ChatGPT ora è una realtà anche per le automobili. Gli utenti della strada possono comodamente servirsene: ecco come installarlo e farlo funzionare.
L’intelligenza artificiale sta divenendo una realtà sempre più diffusa per coloro che adoperano i dispositivi tecnologici. Si tratta di un’introduzione che pare destinata a essere protagonista e a essere perfettamente integrata nella vita quotidiana di ciascuno per la maggior parte delle attività che ci si propone. Fra queste anche un viaggio in auto sia per scopi ludici che professionali.
Ad aprire la strada a questa novità è stata prima di tutte l’Opel. Il noto brand di vetture sta implementando ChatGPT su alcuni dei suoi modelli e ha annunciato poco fa l’arrivo anche per la Mokka. Il marchio di Blitz consentirà ai passeggeri delle sue vetture di accedere a una numerosa scorta di informazioni su più diversi argomenti: dalla cultura alla musica, dallo sport alla scienza. In alcuni casi per intrattenersi è anche possibile creare dei quiz interattivi per chi è in auto.
In occasione del Salone dell’Auto di Zurigo l’Opel ha celebrato in anteprima mondiale l’introduzione per la Mokka, il SUV più compatto della sua gamma, il quale è stato rivisitato con alcune modifiche rispetto al design esterno. Come un nuovo logo e piccoli dettagli. All’interno dell’abitacolo, invece, è stata ripresa la grafica Opel Vizor del frontale più un’aggiornata finestra di infotainment. Un quadro da 10 pollici con vari strumenti e il sistema touchscreen a colori da gestire con i widget alla pari di uno smartphone. In più “Hey Opel” come riconoscimento vocale naturale.
Opel porta in auto anche ChatGPT: come funziona e come ottenerla
È con “Hey Opel” che subentra ChatGPT, capace di leggere le richieste e suggerire indicazioni stradali, in base alle abitudini del conducente. Grazie ai tanti dati che sono stati fatti acquisire da OpenAI, è possibile soddisfare molte richieste di coloro che sono all’interno della vettura, come un consiglio su un ristorante o più informazioni sulla destinazione da raggiungere. Oltre alle alternative di gioco come quiz e curiosità varie proposte dal famoso produttore di veicoli.
ChatGPT non è soltanto ad appannaggio di Opel Mokka, bensì è stata disposta anche per Grandland, Corsa, Astra e Astra Sports Tourer, Combo e Zafira. L’intelligenza artificiale è disponibile all’interno del pacchetto Connect PLUS o per i clienti che hanno acquistato il modello di Opel prima della sua introduzione se richiesto.