Novità importanti per la Ferrari al GP di Monaco, con il cambiamento che darà una grande mano a Leclerc ed Hamilton.
La stagione della Ferrari 2025 si sta rivelando un vero disastro, con il Cavallino Rampante che non ha rispettato le attese della vigilia. L’arrivo di Lewis Hamilton sembrava poter essere lo slancio vincente per tornare al successo, ma la SF-25 si è rivelata non all’altezza.
A Imola si è assistito a un tracollo clamoroso in qualifica, visto come non si è andati oltre a un undicesimo e dodicesimo piazzamento, mentre in gara qualcosa è sicuramente migliorato. Ottima la strategia del box, peccato per non aver azzardato con le rosse con Leclerc, ma la safety car ha sicuramente creato non pochi problemi.
Il quarto posto di Hamilton a un secondo dal podio di Piastri fa capire come si possa sperare in qualche modo. La Ferrari ora punta molto su quella Montecarlo che annulla le grandi differenze motoristiche, con Leclerc che sogna il bis dopo il 2024 e per aiutarlo ci sarà un grande esordio inatteso.
Aggiornamenti della Ferrari a Montecarlo: nuova ala posteriore e nuova tuta
La Ferrari a Montecarlo sa di avere una grande opportunità per poter vincere la prima gara dell’anno, escludendo naturalmente la Sprint Race di Cina con Lewis Hamilton, con Leclerc che sarà tra i protagonisti. Da un punto di vista tecnico, la Ferrari apporta delle novità modificando l’ala posteriore, con questo che però rappresenta un ritorno al passato, dato che si punterà sulla variante già adottata nella vecchia SF-24.

Oltre a questo però la Ferrari ha deciso di dare vita anche a un cambiamento da un punto di vista estetico, considerando infatti come ora sarà possibile anche ammirare i piloti con la tuta blu. Non si tratta di certo di una primissima volta, tanto è vero che nel 1964 arrivò anche il successo del Mondiale di F1 con la bianca e blu di John Surtees, ma allora c’era un problema tra Ferrari e la federazione italiana.
Da qualche anno a questa parte però la Ferrari ha deciso di riportare in auge il colore blu per alcuni eventi speciali e non ci sono dubbi sul fatto che Montecarlo lo sia. Il rosso ha portato male in questo inizio di stagione e, almeno da un punto di vista scaramantico, la speranza è che con questo cambiamento ci possano effettivamente essere delle migliorie per quanto riguarda le prestazioni.