Che fine farà il motore Mercedes più amato: arriva finalmente la rivelazione sul futuro

La Mercedes sta lavorando al futuro della propria gamma, ed anche in termini di motori c’è da fare una scelta importante. Ecco cosa è stato deciso dai vertici, i fan non stanno nella pelle.

Le case costruttrici si ritrovano ad affrontare sfide non da poco in questo momento storico, tra un calo generale delle vendite, i dazi doganali imposti dagli USA di Donald Trump, l’avanzata delle case cinesi e tutto ciò che ne consegue. La Mercedes vuole continuare ad offrire una gamma multi-energia, basata cioè sull’alternanza di motori termici, ibridi ed elettrici, senza per forza dover far prevalere una tecnologia sull’altra. La casa di Stoccarda vuole accontentare la propria clientela, non rinunciando ai punti fermi della sua tradizione.

La Mercedes aveva deciso di virare verso le emissioni zero qualche anno fa, ma le vendite non erano sufficienti a giustificare un pressoché totale abbandono dei motori termici, così da riaprire la possibilità di un futuro dominato dal propulsore a scoppio. I frazionamenti più elevati sono andati via via sparendo, e ci riferiamo ai motori V10 e V12, ma anche i V8 in alcuni casi stanno sparendo. La casa tedesca ha preso una decisione controcorrente, secondo quanto riportato dal sito web “Autocar.co.uk“, e vedremo se la scelta produrrà i risultati sperati.

Mercedes, i motori V12 ancora a disposizione dopo il 2030

Secondo la fonte sopracitata, la Mercedes continuerà a produrre i motori V12 anche dopo il 2030, come confermato dal suo capo della tecnologia, Markus Schafer, il quale ha dichiarato: “Non dirò altro in merito all’unità compatibile con le nuove regole Euro 7, ma posso affermare che sta arrivando“. Infatti, l’avvento dell’Euro 7 previsto per il prossimo anno aveva messo in dubbio il futuro del motore più grande prodotto dalla casa di Stoccarda, ma pare che ora sia in fase di sviluppo avanzato un propulsore in grado di soddisfare i palati più raffinati dei clienti, ma anche le nuove stringenti regole.

Mercedes V12 anche dopo il 2030
Mercedes V12 in mostra (Mercedes) – Derapateallaguida.it

Schafer ha parlato del futuro di questo motore in occasione del Salone dell’Auto di Monaco di Baviera, vale a dire l’IAA Mobility 2025, aggiungendo: “La Mercedes continuerà ad offrire il motore V12“. Dunque, è stato un rappresentante del marchio a confermarlo a tutti gli effetti, ma non sono stati forniti dettagli in merito al motore, né agli interventi che sono stati fatti per renderlo conforme alla normativa Euro 7. Vedremo se questi modelli con V12 saranno venduti in tutto il mondo o se solo su alcuni mercati selezionati e con regole meno ferree.

Gestione cookie