Che+guaio+per+Stellantis%2C+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+fa+sudare+tutti+freddo%3A+%C3%A8+appena+arrivata
derapateallaguidait
/articolo/che-guaio-per-stellantis-lufficialita-fa-sudare-tutti-freddo-e-appena-arrivata/20158/amp/
Categories: NEWS

Che guaio per Stellantis, l’ufficialità fa sudare tutti freddo: è appena arrivata

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Batosta pesante per Stellantis, con il Gruppo che deve fare i conti con una situazione davvero inattesa e preoccupante.

Non è di certo un periodo semplice per il mondo delle auto, ma ci sono dei Gruppi che stanno subendo molto di più il calo delle vendite rispetto ad altri. Tra questi vi è sicuramente Stellantis, con il colosso italo francese che ha vissuto un 2024 davvero complicato e che ha comportato diversi cambi della guardia a livello dirigenziale.

Per questo motivo si sta cercando di trovare una soluzione anche per poter rialzare dei mercati che sono allo sbando, con la Spagna che è uno di quelli che fatica a riprendersi. Inoltre ci sono delle aziende che in terra iberica faticano moltissimo e le vendite stanno subendo un crollo inatteso.

Che la Abarth sia considerato come un mito in Italia non vi sono davvero dubbi a riguardo, ma allo stesso tempo si deve fare in modo che questo colosso venda anche all’estero. I dati in Spagna sono un vero e proprio disastro e sarà importante ora per la Abarth cercare di risollevare il marchio.

Abarth crolla in Spagna: l’elettrico non convince nessuno

Che le auto elettriche non stiano ottenendo i risultati sperati, ormai è chiaro ed evidente e tutti. I prezzi decisamente troppo elevati  non stanno dando una mano e lo si vede con il tracollo dell’Abarth, con le vendite della 500e che sono da tempo deludenti, ma quello che sta accadendo in Spagna con al 600e è davvero preoccupante.

Abarth crolla in Spagna: l’elettrico non convince nessuno (Ansa – derapate.allaguida.it)

Siamo di fronte a un modello che eroga un massimo di 280 cavalli, nella variante Scorpionissima, e che tocca i 100 km/h da fermo i 5,85 secondi. Nel 2023 però il passaggio a una gamma prettamente elettrica non ha aiutato, con solo 362 modelli venduti e un calo così del 35,7%, ma nel 2024 vi è stato un altro tracollo con 244 modelli, solo 40 per la 500e.

Il 2025 però è partito nel peggior modo possibile, visto come il primo trimestre era quello che aveva comportato il maggior numero di Abarth vendute in Spagna. Da gennaio a marzo siamo solo a quota 100, il che rappresenta un tracollo del 95,45% rispetto ai primi tre mesi del 2024. Aver annunciato che a breve si passerà a una gamma del tutto elettrica non sta di certo dando grandi risultati, con la casa italiana che dunque deve cercare di rialzarsi, perché numeri del genere non sono sono limitati al mercato spagnolo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Auto, finalmente si ritorna al passato: sputano modelli sotto i 10mila euro, come averli a questo prezzo e quali sono

Oggi vi parleremo di diverse auto che costano molto meno rispetto al solito, sono modelli…

39 minuti fa

I due motori diesel che resisteranno a qualunque cosa: sono indistruttibili e dall’efficienza shock

Il sogno di ogni automobilista si è avverato quando sono stati creati questi motori diesel.…

3 ore fa

La Ferrari più elegante di sempre, sembra una pantera: il costo però è fuori da ogni logica

A guardarla ricorda una pantera. E' la Ferrari più elegante mai realizzata, ma il suo…

4 ore fa

Honda ADV in promozione a soli 3600 euro: niente interessi, paghi solo questo

La Honda fa sognare i clienti, con la ADV che ora si può avere per…

5 ore fa

Il colosso italiano risorge dal fallimento e diventa asiatico: pronto ad una nuova vita

Un colosso italiano torna sul mercato, con l'Asia che ha avuto un ruolo determinante. Negli…

7 ore fa

La citycar giapponese ha un nuovo motore super efficiente: oltre 400 km con un pieno ma occhio al prezzo, scordatevi quello di prima

Le citycar dal Giappone si fanno sempre più efficienti e l'ultima novità è eclatante. Non…

8 ore fa