E’ un momento d’oro per il segmento delle auto a ruote alte. Dal Giappone sta per arrivare un nuovo SUV in grado di far impazzire gli appassionati.
In materia di Sport Utility Vehicle i tecnici giapponesi sono avanti anni luce alla concorrenza. Il mercato interno è esploso con un nuovo obiettivo, ovvero quello di promuovere fuoristrada pronti all’occorrenza su qualsiasi superfice, in caso di necessità. Di base i SUV nascono con lo scopo di risultare comodi nelle giungle urbane, grazie a tecnologie all’avanguardia.
Nel listino della Mitsubishi si sente la mancanza di una nuova Pajero. La prima serie è stata realizzata dal 1982 al 1991. La seconda serie è stata prodotta dal 1991 al 1999. La terza serie è stata prodotta dal 1999 al 2006. La quarta serie è stata in commercio dal 2006 al 2021. La quarta serie del Leopardus Pajeros o Gatto delle Pampas tornerà in una nuova veste. In Gran Bretagna è stata battezzata Mitsubishi Shogun, mentre nei territori di lingua spagnola è stata commercializzata con il nome di Montero.
La Pajero ha fatto la storia nel Motorsport, vincendo varie edizioni della Rally Dakar e altre sfide con un modello Evoluzione di quello di serie. Nel futuro di Mitsubishi dovrebbe fare capolino una nuova gen del SUV nipponico più noto. L’ultima Pajero è uscita di produzione nel 2021 ed è stata venduta in oltre 3,3 milioni di unità in tutto il mondo in 4 decadi. Nella prima declinazione si tratta di un fuoristrada di medie dimensioni con carrozzeria 3 porte metal o canvas top. Poi venne svelato il modello wagon con 7 posti e tetto semi-alto. La seconda serie fu disponibile in 3 carrozzerie: 3 porte Metal o Canvas Top e 5 porte Wagon.
L’amministratore delegato di Mitsubishi Australia, Shaun Westcott, ha affermato che la Casa ha cominciato un progetto di un “SUV di grandi dimensioni”. Il dirigente australiano non si è sbottonato troppo sui dettagli della nuovo fuoristrada, ma sarà un prodotto di punta e dal grande valore della Casa giapponese. Il concept GC PHEV è stato presentato 10 anni fa. La Casa giapponese punterà maggiormente su uno stile retrò, come la nuova Toyota Land Cruiser Prado. Ecco l’alternativa americana.
In Giappone stanno elaborando la nuova gen della Pajero che adotterà la piattaforma della nuova Outlander. I rumor parlano di un’evoluzione dell’attuale architettura CMF-C/D, condivisa dall’alleanza con Renault e Nissan. Avrà una architettura supporta la presenza di motori ibridi plug-in, con la nuova Mitsubishi che potrebbe possedere un 2.4 turbo a benzina e due propulsori elettrici per un totale di 390 CV. Dovrebbe debuttare entro il 2027 ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…