La Chevrolet Corvette e-Ray è stata presentata il 2 aprile e le prime impressioni sono davvero straordinarie.
Abbiamo avuto modo di prendere parte all’evento ufficiale organizzato da Cavauto, unico rivenditore ufficiale di General Motors in Italia, con mandato ufficiale da parte del distributore europeo Hedin Sport Car, per la presentazione di un’auto sportiva davvero da sogno. Si tratta della Chevrolet Corvette e-Ray, la prima ibrida a trazione integrale elettrificata di sempre della straordinaria storia della Corvette.
E si sa che quando si parla di Corvette lo si deve fare sempre con grande rispetto, dato che siamo di fronte al modello sportivo più longevo della storia, con la sua presentazione ufficiale che risale ormai al 1953. Da allora la Corvette ha saputo migliorarsi sempre di più nel corso degli anni e con questa versione si è trovato il modo di unire termico ed elettrico per far contenti tutti.
Il motore è un V8 da 6200 di cilindrata che permette di erogare un massimo da 482 cavalli, mentre come motore anteriore vi è un propulsore elettrico da 161 cavalli. In questo modo la potenza complessiva tocca i 643 cavalli, garantendo un’accelerazione che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Naturalmente non ci si limita solo al motore, ma per fare in modo che i clienti più abbienti la possano apprezzare, si deve creare uno stile sportivo anche negli interni. Interessante la scelta del display digitale da 12 pollici, con il sistema infotainment Chevrolet4 da 8 pollici a colori e touchscreen.
I sedili sono sportivi e in pelle premium, con le combinazioni che possono essere via nella modalità GT2 che in quella Competition Sport. Grazie al suo Performance Data Recorder vi è modo anche di registrare le prestazioni in pista con telemetria e due telecamere, dando modo al guidatore anche di scaricare le immagini o vederle al momento sullo schermo.
Tra le varie caratteristiche che hanno colpito durante la conferenza, vi era il discorso legato alle varie modalità di guida. Non basta infatti fermarsi solo alla Normal e alla Stealth, ma ha incuriosito la modalità di guida Shuttle. Se lo Stealth Mode è l’ideale per delle brevi percorrenze nella sola modalità elettrica, con un massimo di 70 km/h di percorrenza.
Lo Shuttle Mode invece è utilizzato per il parcheggio e per le velocità minime. In questo modo si disattiva il V8 ed è perfetto per i movimenti molto ristretti in garage e parcheggi. Dunque un’auto che non pensa solo alle prestazioni, ma che si immedesima in tutte le varie necessità del cliente anche nella vita di tutti i giorni.
Naturalmente si tratta di un modello non alla portata di tutti, ma il prezzo è complessivamente vantaggioso per la categoria. Il Coupé parte da 174.900 Euro, mentre per la Convertible stiamo sui 181.900 Euro. Non male anche la copertura di 3 anni o per 100 mila km e ora sarà il mercato a parlare per la nuova Corvette e-Ray.
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…
Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…
L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…