Chi ha comprato quest’auto italiana ha fatto un vero affare: adesso la rivende al triplo, il prezzo è lievitato.
Solitamente, quando si compra un’automobile nuova ci si rassegna al fatto che, il più delle volte, quel veicolo è destinato svalutarsi nel corso del tempo, e che difficilmente, anche volendolo rivendere, si otterrà quanto investito inizialmente. La dura legge del mercato, che però in alcuni casi viene totalmente messa da parte.
Ci sono delle vetture infatti che non solo non si svalutano nel corso del tempo, ma che arrivano addirittura ad avere un prezzo superiore a quello di quando si è acquistata, trasformandosi in un vero affare per gli acquirenti.
L’unicità del modello, l’eventuale rarità, il brand di prestigio, una data di produzione particolarmente vecchia o magari passati proprietari illustri sono tutti fattori che, in un modo o nell’altro, possono influire sulla valutazione di un modello di seconda mano e farla schizzare verso l’alto.
Questo avviene facilmente in caso di marchi particolarmente esclusivi come Ferrari. La casa di Maranello punta più sulla qualità dei prodotti che sulla quantità, i suoi modelli sono rari e difficili da possedere visto anche il costo già di base incredibile, averne una è un vero lusso.
In questo caso, i veicolo Ferrari possono arrivare a raggiungere cifre davvero incredibili sul mercato di seconda mano, talvolta di molto superiori al prezzo originale, soprattutto se si tratta di modelli a tiratura limitata, spesso protagonisti di escusive aste.
Ferrari, il valore del modello è triplicato
La Ferrari LaFerrari Aperta, versione spider dell’amatissimo modello prodotta in versione limitata, è un vero gioiello, uno di quei modelli che non possono che fare impazzire i collezionisti di tutto il mondo. Per la sua rarità e la sua enorme bellezza, il presso di questo modello è schizzato verso l’alto.

RM Sotheby’s nella sua asta ha valutato un esemplare rifinito in Rosso Corsa, con interni in Alcantara nera ben 5,5 milioni di euro. Considerando il prezzo iniziale di 1,86 milioni che questo modello aveva nel 2016, quando è stata prodotta, si tratta di un guadagno di 3,6 milioni in nove anni, praticamente il triplo. Una cifra davvero faraonica, giustificata anche dalla tiratura limitata del modello, di cui esistono solo 209 copie. Chi ha avuto la fortuna di acquistare questo modello al tempo ha fatto dunque un vero affare, e adesso può portare a casa un guadagno davvero da record.