Chi l’ha detto che le auto elettriche costano tanto ? Ce ne sono due a meno di 20.000 euro, se fai tanti chilometri vai sul sicuro

Le auto elettriche si sono fatte la nomea di essere troppo care per le tasche comuni, in realtà ora si trovano anche a meno di 20.000 euro. Modelli di tutto rispetto, davvero low-cost

Volete una macchina totalmente elettrica, risparmiando parecchi soldi sul carburante a fine anno, basta scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Diverse hanno prezzi paragonabili alle classiche auto termiche, ma due in particolar modo sono al di sotto di una soglia davvero molto bassa.

Il grande interrogativo che in molti si ponevano riguardo le auto elettriche era come poterle acquistare con prezzi fuori portata. Il discorso delle, ricariche, spesso associato ai dubbi sugli EV, sta man mano svanendo, anche perché con le colonnine gratuite (tipo i Supercharger di Tesla) il risparmio è assicurato. Anche il costo di listino non è più un discorso limitante, visto che diversi modelli possono venire incontro alle necessità degli automobilisti meno abbienti o che vogliono destinare a questo acquisto un budget limitato. Ne esistono addirittura due che sono al di sotto dei 20.000 euro, pienamente in media auto benzina o diesel.

I prezzi nel settore Automotive sono esponenzialmente saliti nell’ultimo periodo e adesso trovare una buona macchina sotto i 30.000 non è impresa così semplice. O si abbassano di tanto le richieste oppure c’è bisogno di alzare l’asticella. Come detto ci sono alcuni EV che possono venirci incontro e rappresentare una validissima alternativa. In particolar modo ce ne sono cinque che possono essere definite low cost. Vediamo quali sono.

Dacia, Citroen, Peugeot: tutti i modelli elettrici con prezzi da urlo

Partendo dalla Citroen e-C3, auto lanciata a ottobre del 2023, che è però arrivata in consegna solo nelle ultime settimane del 2024. Si tratta del B-SUV più venduto in Italia in questo periodo e lo si può capire proprio in base al prezzo, visto che la versione green costa “solo” 23.900 euro e garantisce un’autonomia di 320 km nel ciclo misto, ideale per un uso cittadino.

Dacia Spring elettrica in esposizione
Dacia, Citroen, Peugeot: tutti i modelli elettrici con prezzi da urlo (derapate.allaguida – ANSA)

 

Rimanendo sempre nel contesto francese c’è anche la Peugeot e-208, con un prezzo che è stato tagliato al di sotto dei 27.000 euro. La batteria da 51 kW garantisce un’autonomia compresa fra i 205 e i 430 chilometri, con un design sportivo che da sempre ha raccolto grande successo.

La terza d’oltralpe è la Renault 5, che nella versione base costa 27.900 euro (presto ne arriverà anche una versione da 25.000 euro). Ha dotazioni simili alla 208 ma con autonomia leggermente inferiore, fino ad un massimo di 385 km, ma con ricarica più rapida. Quelle che però sono ancora più vantaggiose sono le ultime due: La Dacia Spring 45 e la Lepmotor T03. Entrambe sotto sotto i 20.000 euro, con la prima venduta a 17.900 e la seconda a 18.900 euro. Le autonomie sono rispettivamente di 225 e 265 km con una sola ricarica. Insomma per l’uso cittadino si sposano alla perfezione con le nostre necessità.

Gestione cookie