Chi+produce+i+motori+Ducati%3F+Tutti+i+segreti+dell%26%238217%3Beccellenza+italiana+delle+moto
derapateallaguidait
/articolo/chi-produce-i-motori-ducati-tutti-i-segreti-delleccellenza-italiana-delle-moto/18929/amp/
curiosità

Chi produce i motori Ducati? Tutti i segreti dell’eccellenza italiana delle moto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ducati è uno dei grandi marchi italiani, ma pochi conoscono il segreto attorno alla straordinaria qualità dei suoi motori.

Da un po’ di anni a questa parte è evidente la supremazia della Ducati nel settore delle corse, con il motorsport che può ammirare il costante e continuo miglioramento delle moto emiliane. La casa di Borgo Panigale ha dato vita nel corso delle ultime stagioni a dei veri e propri domini, con Marquez che ora sta dominando in MotoGP.

Molti pensano che si possa dare vita così ancora di più alla supremazia del marchio italiano, con lo spagnolo che è indubbiamente una delle più grandi leggende della categoria. La Ducati non rappresenta solo la straordinaria qualità che avviene per la produzione di moto nel Belpaese, ma siamo di fronte a un marchio internazionale come pochi altri.

La Rossa di Borgo Panigale è parte integrante del Gruppo Volkswagen, il che ha fatto storcere il naso a qualcuno. Questo però non ha di certo allontanato la Ducati dal grande legame che da sempre l’ha unita al Tricolore, con i suoi motori che rimangono costantemente ben saldi alla tradizione dello Stivale.

Ducati e i suoi motori: tutti da Borgo Panigale

I detrattori della Ducati non mancano, il che sembra davvero assurdo considerando quello che di straordinario hanno fatto per l’Italia in questi anni, con il soprannome di “DucAudi” che purtroppo circola con troppa frequenza. A mettere a tacere ogni possibilità di intromissioni da parte di un marchio storico che fa parte del Gruppo Volkswagen è proprio la derivazione dei suoi motori.

Ducati (Ansa – derapate.allaguida.it)

I propulsori che si possono ammirare nelle due ruote emiliane sono tutti di derivazioni di Borgo Panigale, il che le rende così al 100% italiane. Un risultato eccezionale, con i motori che non sono mai stati spostati dalla sede centrale, con i primi motori che sono stati progettati nel 1936.

Una scelta che non è messa in discussione e anche nel prossimo futuro non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che rimarranno sempre italiani al 100%. Con buona pace di chi vuole cercare di mettere zizzania e pressione anche per grandi marchi italiani, ci si dovrà cercare di aggrappare ad altri punti, perché l’italianità è alla base della Ducati e dunque anche i successi che sta ottenendo in MotoGP e Superbike hanno un grande senso di appartenenza con il Belpaese e non ci sono dubbi sul fatto che molti vorrebbero provare a imitarli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Meglio di un incentivo, il super bonus te lo dà Toyota: 5000 euro subito a una condizione, ci compri l’ibrida del momento

Toyota, super incentivo per il modello: è meglio del bonus statale. Con questo sconto l'ibrida…

2 ore fa

FIAT, sconto sul modello che dominerà l’estate: basta una cena fuori in meno e ti paghi la rata

Questo modello è pronto a dominare l'estate: il prezzo è davvero minimo, con una cena…

4 ore fa

Autostrade gratis in Italia, nessuno lo sa ma ci sono davvero: qui il casello non esiste, una la nominano sempre

Queste autostrade sono totalmente gratuite, non lo sa nessuno ma in Italia in queste zone…

5 ore fa

Fiat Panda Diesel, la vendono ancora a un prezzo super: guardate che offerte, a meno di 10.000 euro trovi di tutto

FIAT Panda, la trovi ancora in versione diesel. Ha un prezzo super, puoi trovare delle…

6 ore fa

Via ai risarcimenti di Stellantis, attivata la piattaforma: tantissime auto coinvolte, hanno tutte questo motore

Stellantis, via ai nuovi risarcimenti: è stata attivata la piattaforma, ecco come si deve fare…

7 ore fa

Dacia lancia l’optional del futuro: neanche Ferrari e Porsche ce l’hanno, è clamoroso

Dacia, il nuovo modello ha super optional. Non ce l'hanno neanche Ferrari e Porsche, che…

8 ore fa