Chi+produce+i+motori+Ducati%3F+Tutti+i+segreti+dell%26%238217%3Beccellenza+italiana+delle+moto
derapateallaguidait
/articolo/chi-produce-i-motori-ducati-tutti-i-segreti-delleccellenza-italiana-delle-moto/18929/amp/
curiosità

Chi produce i motori Ducati? Tutti i segreti dell’eccellenza italiana delle moto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La Ducati è uno dei grandi marchi italiani, ma pochi conoscono il segreto attorno alla straordinaria qualità dei suoi motori.

Da un po’ di anni a questa parte è evidente la supremazia della Ducati nel settore delle corse, con il motorsport che può ammirare il costante e continuo miglioramento delle moto emiliane. La casa di Borgo Panigale ha dato vita nel corso delle ultime stagioni a dei veri e propri domini, con Marquez che ora sta dominando in MotoGP.

Molti pensano che si possa dare vita così ancora di più alla supremazia del marchio italiano, con lo spagnolo che è indubbiamente una delle più grandi leggende della categoria. La Ducati non rappresenta solo la straordinaria qualità che avviene per la produzione di moto nel Belpaese, ma siamo di fronte a un marchio internazionale come pochi altri.

La Rossa di Borgo Panigale è parte integrante del Gruppo Volkswagen, il che ha fatto storcere il naso a qualcuno. Questo però non ha di certo allontanato la Ducati dal grande legame che da sempre l’ha unita al Tricolore, con i suoi motori che rimangono costantemente ben saldi alla tradizione dello Stivale.

Ducati e i suoi motori: tutti da Borgo Panigale

I detrattori della Ducati non mancano, il che sembra davvero assurdo considerando quello che di straordinario hanno fatto per l’Italia in questi anni, con il soprannome di “DucAudi” che purtroppo circola con troppa frequenza. A mettere a tacere ogni possibilità di intromissioni da parte di un marchio storico che fa parte del Gruppo Volkswagen è proprio la derivazione dei suoi motori.

Ducati (Ansa – derapate.allaguida.it)

I propulsori che si possono ammirare nelle due ruote emiliane sono tutti di derivazioni di Borgo Panigale, il che le rende così al 100% italiane. Un risultato eccezionale, con i motori che non sono mai stati spostati dalla sede centrale, con i primi motori che sono stati progettati nel 1936.

Una scelta che non è messa in discussione e anche nel prossimo futuro non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che rimarranno sempre italiani al 100%. Con buona pace di chi vuole cercare di mettere zizzania e pressione anche per grandi marchi italiani, ci si dovrà cercare di aggrappare ad altri punti, perché l’italianità è alla base della Ducati e dunque anche i successi che sta ottenendo in MotoGP e Superbike hanno un grande senso di appartenenza con il Belpaese e non ci sono dubbi sul fatto che molti vorrebbero provare a imitarli.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

18 ore fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

2 giorni fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

3 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

3 giorni fa

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

4 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

4 giorni fa