Il settore automobilistico ora trema, con il colosso giapponese che deve fare i conti con una mazzata che sorprende tutti.
Negli ultimi anni stiamo ormai assistendo a dei cambiamenti a dir poco epocali per quanto riguarda il settore delle auto, con le istituzioni che mai come prima stanno cercando di inserirsi in questa industria. Infatti l’intento è quello di far virare quanto più possibile la produzione verso l’elettrico, anche se ciò sta comportando non poche problematiche.
In Giappone la strategia con queste vetture è particolare, anche perché sono state le aziende di questa nazione che in principio avevano puntato molto su questo cambiamento. Questo però non significa che vi sia l’intenzione di produrre solo elettrico, in quanto ciò rischierebbe davvero di limitare troppo il mercato.
Solo la Tesla ha ottenuto degli ottimi risultati per quanto riguarda le vendite con le sole elettriche, mentre le altre realtà devono cercare di alternare quanto più possibile la produzione. Una delle aziende che ha cercato di far fruttare questa tipologie di vetture è la Nissan, parte integrante anche del Mondiale di Formula E, ma al momento la situazione si sta facendo sempre più problematica e il futuro è davvero incerto.
Nissan rischia di chiudere: duro colpo per il suo stabilimento
La Nissan sembrava ormai prossima a dare vita a un nuovo maxi Gruppo con Honda e Mitsubishi che avrebbe potuto imporsi a livello internazionale come poche altre. Il colosso giapponese inoltre aveva già scoperchiato le carte ed evidenziato come fosse necessario un grosso cambiamento per poter evitare il tracollo.

A quanto pare sembra essere a rischio il futuro di uno degli stabilimenti simbolo dell’azienda nipponica, ovvero quello di Sunderland, in Gran Bretagna. Questi non solo è una fabbrica rinomata e conosciuta, ma è anche la più grande di tutto il Vecchio Continente, dunque una sua chiusura rischierebbe davvero di essere un durissimo colpo.
Tutto ciò sta avvenendo nell’ottica di abbattere i costi per cercare di rimpolpare il bilancio e salvare una situazione che è davvero al limite. Nonostante un periodo davvero nero, la Nissan deve comunque cercare di portare avanti dei progetti che siano in grado di mettersi nelle condizioni di poter dire la propria sul mercato. Inoltre si sta parlando di una possibile trattativa con Foxconn, anche se al momento non tutto va per il verso giusto. Sarà fondamentale dunque trovare una soluzione per salvaguardare il futuro di una delle principali aziende al mondo.