Ci+hanno+puntato+anche+gli+Agnelli%2C+ora+%C3%A8+andata+in+bancarotta%3A+disastro+epocale
derapateallaguidait
/articolo/ci-hanno-puntato-anche-gli-agnelli-ora-e-andata-in-bancarotta-disastro-epocale/17596/amp/
Categories: NEWS

Ci hanno puntato anche gli Agnelli, ora è andata in bancarotta: disastro epocale

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Che batosta per questa grande azienda che in passato ha avuto modo di collaborare anche con la famiglia Agnelli.

Quando si parla di motori, non ci sono di certo dubbi sul fatto che la famiglia Agnelli sia una delle più importanti in Italia e in generale in Europa. Una famiglia che ha avuto modo di realizzare delle straordinarie opere, con la FIAT che ha saputo imporsi come il marchio degli italiani.

Non era di certo facile, soprattutto negli anni ’50, dove si usciva da una tragica guerra e dunque anche per questo vi è amore attorno alla FIAT, un po’ l’emblema della rinascita economica della nazione. Sono tante le iniziative che sono state portate avanti in questi anni dalla famiglia Agnelli, con la holding Exor che si è imposta come una delle più importanti al mondo.

Ecco perché collaborare con essa è sicuramente un motivo di vanto per la maggior parte delle aziende. Purtroppo non tutte però sono in grado di rimanere al vertice, con una startup che ha avuto modo di collaborare in passato con la Iveco, ma alla fine non si sono ottenuti i risultati che erano sperati.

Nikola Corporation: che disastro

Indubbiamente il settore delle auto elettriche da un po’ di anni sta cercando di farsi strada nel mercato, ma sono tanti i problemi che deve affrontare. La situazione si fa però ancora più complicata nel momento in cui al posto che di auto si parla di veicoli commerciali, con l’elettrico che difficilmente tenuto in considerazione, in quanto l’autonomia è davvero molto contenuta.

Nikola (Nikola Corporation Press Media – derapate.allaguida.it)

La Nikola Corporation, colosso americano con sede a Phoenix, in Arizona, aveva provato in tutti i modi a puntare su questi mezzi, non solo elettrici ma anche a idrogeno. Gli investimenti sono stati molto importanti nel corso degli anni, ma alla fine non la situazione è iniziata via via a peggiorare. Lo si è visto anche con il rapporto con Iveco, iniziato nel 2019 per poi essere bloccato solo quattro anni dopo, con le vendite che erano davvero troppo deludenti.

La società ha deciso di fare ricorso al Chapter 11, provando in qualche modo di salvare l’azienda, provando in qualche modo a riorganizzare i propri debiti. Alla fine si è andati verso la procedura di istanza di fallimento per un totale di 98 milioni di Dollari, poco più di 90 milioni di Euro, come riporta “Il Sole 24 Ore”. Tutto sembrava andare per il meglio, ma alla fine la Nikola Corporation dovrà affrontare un periodo di profonda ristrutturazione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez, ritorno alla Honda: l’annuncio sconvolge la MotoGP

Marc Marquez sta dominando in Ducati, ma ora c'è chi parla di un suo ritorno…

43 minuti fa

Prima di metterti in viaggio in autostrada, segnati tutto quello che può succedere all’auto e chi ne sarà responsabile

Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…

8 ore fa

Rallentati i treni ad Alta Velocità, esplode il caos in Italia: il motivo

L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…

10 ore fa

Petrolio in Europa, è finita per gli arabi: ora lo abbiamo anche noi

L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…

11 ore fa

Meno di 50 euro al mese per una delle citycar più amate: sta spopolando

Le citycar continuano a essere molto amate e con certi prezzi il mercato è conquistato.…

12 ore fa

Verstappen ha deciso, annunciata la squadra per il prossimo anno: è tutto confermato

E' arrivata un'altra conferma importante. Ecco con chi correrà Max Verstappen l'anno prossimo. E' già…

13 ore fa