Prezzo economico, allestimento top e stile degno delle migliori: occhio alla nuova giapponese che sfida Harley-Davidson e prova a fare la voce grossa nel segmento delle cruiser. Che stile e che numeri, i dettagli
Chi l’ha detto che il mercato delle moto sia solo ed esclusivamente nelle mani di crossover e naked? Per quanto rappresentino la fetta maggiore delle vendite registrate negli ultimi anni, anche le cruiser stanno tornando a fare la voce grossa nei concessionari. Merito di un approccio comodo e sempre meno impegnativo, che può trasformarle anche in perfette tuttofare.
E allora occhio alle nuove proposte che arrivano dal Giappone. A suon di qualità, prezzo intrigante e una praticità da scooter (o quasi), Kawasaki sfida direttamente Harley-Davidson con l’ultima creatura svelata nella propria gamma. Si tratta della nuovissima Vulcan S, la cruiser di Akashi che prova a fare l’occhiolino anche a neofiti e motociclisti di ritorno.
La due ruote giapponese non lesina sullo stile e sul design, con una moto tanto bella quanto sottovalutata. Le linee morbide e la seduta all’altezza (705 mm) di tutti rivelano un carattere da bonacciona e un’indole da tuttofare. La cilindrata è quella giusta per iniziare su una cruiser, godendosi sia i contesti urbani che le prime uscite fuori porta. E non temere, zavorrine: c’è spazio (e anche abbondante) per chi siede da passeggero.
Kawasaki Vulcan S, prezzi e dettagli della cruiser giapponese
Zoomando sulle specifiche, partiamo dal motore. La nuova Kawasaki Vulcan S è mossa da un bicilindrico parallelo da 649 cc raffreddato a liquido, che genera una potenza massima di 61 CV. Il peso di 229 kg può intimorire i neofiti, ma il baricentro estremamente basso e la seduta sempre disponibile per poggiare i piedi a terra trasmettono sicurezza anche alle velocità più basse.

La ciclistica è morbida come il motore, che ti culla senza troppi on/off e che si presta ad una plasticità quasi sorprendente. Comoda persino nel traffico, la cruiser di Kawasaki ha davvero tutto per essere anche la perfetta commuter per il casa-lavoro. La nuova Vulcan S fa leva su un senso di comfort, che però arriva con qualche compromesso.
Quale? Le pedane facilmente grattabili e la totale assenza di copertura aerodinamica suggeriscono un utilizzo votato al passeggio. Niente guida con il coltello fra i denti nel misto e niente autostrada a manetta: Kawasaki Vulcan S è una moto da godersi senza troppe fretta, se non in concessionario: il prezzo è un assist a chi cerca un’alternativa economica ad Harley, fissato a 8.590 euro.