La Citroen fa tremare la Dacia: concorrenza spietata con il nuovo Suv compatto. Il prezzo è da capogiro
I Suv sono senza dubbio la nuova frontiera per gli automobilisti. Il successo di questo tipo di vetture è ormai consolidato, con gli automobilisti che le preferiscono perché in grado di abbinare tutto: comfort ma anche soluzioni che possono essere perfette per una singola automobile per una famiglia.
Vi sono soprattutto Suv che sono compatte, veri e propri crossover ideali anche per la città lì dove sono necessari veicoli pratici sia per il traffico che per i parcheggi senza però trascurare il comfort oppure lo spazio per i bagagli in caso di viaggi a media e lunga percorrenza.
D’altronde basta guardare i dati sulle vendite per capire come il trend sia ormai consolidato: se la Fiat Panda è la regina incontrastata, alle sue spalle la Jeep Avenger completa il podio occupando il gradino più basso, piazzandosi davanti alla Toyota Yaris Cross. E nella top 10 vi sono anche la Dacia Duster e la VW T-Roc.
Gli italiani, però, se da un lato stanno prediligendo le Suv, dall’altro non disdegnano affatto auto che siano il meno costose possibili. Esempio lampante è la presenza di ben due Dacia nella top 10: com’è noto il marchio romeno appartenente al gruppo Renault è famoso per produrre auto low cost senza però rinunciare a comfort e tecnologia, soprattutto negli ultimi anni.
Ed il Suv Duster è tra i più amati proprio per queste caratteristiche. In arrivo, però, una rivela decisamente agguerrita: si tratta della Citroen C3 Aircross. Entrambe dalle forme squadrate, la Duster giunta alla terza generazione tiene le forme muscolose, a partire dal frontale mentre caratteristici i fascioni paracolpi neri nella parte bassa della carrozzeria.
Forme squadre anche per la C3 Aircross che ha le protezioni come la rivale e presenza un cofano piatto ed alto e parafanghi muscolosi ed ampi. Simili le dimensioni: la Duster è più larga di due centimetri (181 invece di 179) ma anche più corta (434 contro 440 centimetri) e, soprattutto, ha un bagagliaio meno capiente visti i 430 litri della versione full hybrid (517 per la TCe) contro i 460 della C3.
Simili anche gli abitacoli. Per lo schermo centrale (10,1 pollici per la Duster e 10,25 per la C3) sono necessari gli allestimenti superiori: il cruscotto della francese è digitale mentre analogico con display TFT di 3,5 pollici per la rumena. Per quanto riguarda i motori, entrambe hanno un 3 cilindri a benzina da 101 cavalli: per la Citroen c’è il 1.2 litri PureTech mentre la Duster ha un 1.0 TCe Eco-G alimentato anche a Gpl.
Le due veture disponogono anche di un motore più potente, un 1.2 litri da 130 cavalli di potenza, con la Duster che prevede anche la trazione integrale su questo modello. La differenza sta sui propulsori ecologici: la Duster prevede solo un full hybrid, mentre la C3 può essere scelta anche totalmente elettrica. Già, ma quanto costano? Il prezzo entry leve per la Citroen C3 Aircross è di 18.790 euro nella versione PureTech mentre per la Duster è invece di 19.700 euro.
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…
Sta per arrivare ovunque, anche nei luoghi più sperduti del nostro paese. Cambierà le abitudini…