Citroen, questo modello con motore Maserati adesso ha un valore incredibile: ecco quanto costa, è un pezzo da collezione.
Citroen è uno dei marchi simbolo dell’industria dei motori europea, la casa francese è nota soprattutto per la produzione di veicoli dedicati ad un’ampia fascia di pubblico e accessibili, ma nel corso della sua storia non sono mancate le sperimentazioni, e l’azienda non ha mai avuto paura di osare con veicoli innovativi e dai design particolari. In molti casi, questi con il passare del tempo, a differenza di modelli pensati più per una produzione su larga scala, sono diventati dei veri pezzi da collezione, bramati dagli appassionati del marchio francese e solitamente disponibili solo in rare occasioni sul mercato dei veicoli di seconda mano.
Tra questi ci sono anche veicoli nati da partnership e collaborazioni con altre grandi aziende dei motori, e uno in particolare sta facendo discutere per essere stato venduto ad un prezzo davvero importante: c’è infatti lo “zampino” di un altro grande colosso dell’automotive europeo, questa volta del made in Italy, per un veicolo davvero unico nel suo genere.
Citroen, motore Maserati ed eleganza: la SM è un pezzo da collezione
La Citroen SM è uno dei modelli più innovativi e sperimentali della storia della casa francese. Questa iconica gran turismo, prodotta negli anni ‘70, è tutt’ora amatissima dagli appassionati, anche perché vede la collaborazione di un altro colosso dei motori internazionale: Maserati. Nel 1968 Citroen acquistò l’azienda italiana, e proprio la SM fu uno dei primi risultati di questa collaborazione. Raffinatezza francese e motore italiano: questa auto è un vero gioiello.

Robert Opron si è occupato di progettare il sofisticato design dell’auto, che fa della raffinatezza il suo punto di forza, senza però dimenticare una aerodinamica capace di esaltare le prestazioni di questo modello. A questo contribuiscono anche le sue sospensioni idropneumatiche, che regalano al modello comodità di guida e tenuta in ogni circostanza. L’auto è alimentata dal V6 da 2,7 litri di Maserati, inizialmente capace di sprigionare 170 CV di potenza. Nelle versioni successive venne invece proposto un 3,1 litri di cilindrata, da 215 CV di potenza e 300 Nm di coppia
Adesso, come detto, questo veicolo è un vero pezzo da collezione, che pùò raggiungere prestazioni davvero incredibili: un veicolo in buone condizioni, appena restaurato con 16.000 Km percorsi disponibile sulla piattaforma Bring a Trailer, è stato acquistato per 70.000 dollari.