Clamoroso Leclerc, la Ferrari ha deciso: cambia tutto

La decisione della Ferrari su Charles Leclerc ha lasciato tutti senza parole. I tifosi sono sorpresi, ecco cosa sta accadendo a Maranello proprio in queste ore.

La stagione della Ferrari è stata abbastanza altalenante, almeno fino a questo momento. In un primo momento, la Rossa sembrava potesse rappresentare la seconda forza del mondiale di Formula 1, dietro la Red Bull, ma poi gli equilibri sono cambiati in maniera radicale. Negli ultimi mesi, infatti, la McLaren ha migliorato le sue prestazioni ed ha superato la Red Bull nella classifica costruttori, trasformando la Ferrari nella terza forza del mondiale. Ma sembra che Leclerc e Sainz siano in ripresa, anche se i tifosi non sanno quanto durerà questo miglioramento.

Il timore è quello di vedere di nuovo un passo indietro, proprio come è già successo nella prima metà di questa stagione. I supporters della scuderia di Maranello sperano che gli ingegneri della Ferrari abbiano trovato le soluzioni giuste per riportare la vettura a lottare per il titolo, ma sarà necessario aspettare almeno altre due gare per capire se accadrà. I problemi della Red Bull hanno reso più equilibrata la gara, quindi può succedere ancora di tutto.

Ferrari: la nuova ala già a Singapore

Come abbiamo visto nelle prove libere, la Ferrari ha anticipato l’arrivo della nuova ala anteriore. In un primo momento, sembrava che i nuovi pezzi dovessero arrivare direttamente per il Gran Premio di Austin, ma Vasseur ha deciso di testarli già a Singapore e sembra che abbia fatto la scelta giusta. La macchina funziona, la SF-24 sembra migliorata nelle prestazioni, soprattutto in rettilineo. Dopo aver passato l’ultima parte della gara a Baku alle spalle di Piastri, senza mai riuscire a superarlo, adesso Leclerc pensa di avere un’arma in più a sua disposizione per tagliare il traguardo per primo.

Ferrari nuova ala Charles Leclerc
La nuova ala della Ferrari di Leclerc a Singapore. Foto: Ansa (derapate.allaguida.it)

La nuova ala è più carica nella parte interna rispetto alla versione precedente. Questo nuovo assetto consente a Leclerc e Sainz di sfruttare un carico aerodinamico migliore, bilanciando anche la parte posteriore della vettura. Il grande problema della Ferrari quest’anno è stata l’assenza di carico anteriore in alcune piste, ma questa nuova ala sembra aver risolto questi problemi, anche se bisogna ancora aspettare il verdetto della pista per esprimersi con certezza.

Dal punto di vista aerodinamico, l’ala anteriore è il componente della vettura più sofisticato e questo miglioramento potrebbe permettere alla Ferrari di recuperare circa un decimo nel passo gara. Sarebbe un balzo in avanti importante, soprattutto se si pensa che il grande obiettivo che tutti hanno a Maranello è quello di non perdere l’occasione di lottare per i due titoli mondiali già quest’anno. Sarà difficile, ma è giusto provarci fino alla fine.

Gestione cookie