Clienti Ducati disperati, stop immediato al modello più amato: doccia gelata

La Ducati sta pensando ad una grande novità per la sua gamma, che comporterà un doloroso addio. Ecco tutti i dettagli.

Periodo di annunci, novità ed indiscrezioni per quanto concerne l’universo Ducati, un brand forte ed in piena salute, che da poche settimane ha tolto i veli alla nuova, mostruosa, Panigale V4, un vero e proprio capolavoro d’ingegneria, svelato in occasione del World Week della casa di Borgo Panigale, andato in scena sul tracciato di Misano. A tutto ciò si aggiunge l’ennesima annata dominata in MotoGP, nella quale le Rosse stanno stracciando la concorrenza, sia quella che europea che quella giapponese.

Lo strapotere del brand bolognese è eccezionale, grazie ad un team che non è ancora sazio di vittorie, e con la Desmosedici GP24 ha costruito una delle moto più forti della storia della top class. Passando al mercato, la Ducati potrebbe presto dire addio ad un pezzo di storia della sua gamma, con tante novità in arrivo per il prossimo anno.

Ducati, ecco come cambierà la Panigale V2

Nel corso del 2024, la Ducati ha svelato la splendida Panigale V2 Superquadro Final Edition, una denominazione che, sin da subito, ha fatto pensare ad un addio a questo storico modello. Secondo quanto emerso, potrebbe essere il motore ad essere destinato alla pensione, non la moto in sé, almeno secondo le indiscrezioni che stanno circolando negli ultimi giorni.

Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition fine produzione
Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition in mostra (Ducati) – Derapateallaguida.it

Si tratta di una sportiva media, che sul mercato ha totalizzato dei costanti alti e bassi, essendo un prodotto eccezionale, ma che non si è perfettamente integrata con le esigenze della clientela, e come lei, anche la Streetfighter V2. Il motore che la spinge è un bicilindrico ad L con distribuzione desmodromica da 955 cc di cilindrata e ben 155 cavalli, con una coppia massima pari a 104 Nm. Come detto, potrebbe essere proprio questa tipologia di motore ad essere messo fuori produzione, ma per la moto in questione, potrebbe non essere del tutto finita.

Secondo quanto riportato in questi giorni da “RideApart“, il motore Ducati V2 verrà accantonato, e la moto tornerà in forma del tutto nuova il prossimo anno. Una fonte di Borgo Panigale avrebbe affermato: “Si tratterà della prima moto completamente nuova che porteremo nel 2025“. Restano solo pochi mesi e poi conosceremo il destino di un modello che ha fatto anche la storia delle corse, visto che nel 2023 ha dominato la Supersport con Nicolò Bulega, vincitore del titolo mondiale.

Gestione cookie