Codice+della+Strada%2C+non+solo+alcol%3A+la+patente+te+la+tolgono+subito+anche+con+questa+semplice+manovra
derapateallaguidait
/articolo/codice-della-strada-non-solo-alcol-la-patente-te-la-tolgono-subito-anche-con-questa-semplice-manovra/14130/amp/
Categories: NEWS

Codice della Strada, non solo alcol: la patente te la tolgono subito anche con questa semplice manovra

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il Codice della Strada si è inasprito e non poco, ma non è solo l’alcol a mettere in seria difficoltà la propria patente.

Una delle tematiche che ha maggiormente diviso l’opinione pubblica in queste settimane è sicuramente legato al nuovo Codice della Strada. Il Governo ha portato avanti un progetto importante per quanto riguarda la sicurezza stradale, con questo concetto che dunque diventa centrale e di primaria importanza.

Non si tratta però di una rivoluzione come molti avevano paventato, infatti si tratta per lo più di un sensibile inasprimento delle Leggi. In questo modo i cittadini dovrebbero essere maggiormente indirizzati verso un comportamento ligio della Legge, evitando così possibili problematiche che causerebbero danni alle volte irreparabili.

Uno degli aspetti che deve essere maggiormente controllato è senza dubbio l’abuso di alcolici, con le sanzioni che sono schizzate alle stelle. In realtà è bene sottolineare come il limite di 0,5 vi era anche prima, ma ora le multe sono ben più dure. Non è solo questo che comporta il ritiro della patente, infatti si deve fare attenzione anche a tutta una serie di norme che permettono di guidare più serenamente.

Attenzione al ritiro della patente: ecco quando avviene

Il tasso alcolemico è uno dei principali casi che comporta il ritiro della patente, ma non è il solo caso. La sospensione avviene anche nel caso in cui si venga pizzicati con il cellulare in mano, con questi che pota a una sospensione della patente breve nella maggior parte dei casi, spesso per due settimane.

Ritiro Patente (derapate.allaguida.it)

Anche l’eccesso di velocità, se superiore ai 40 km/h rispetto al limite, può diventare causa di sospensione della patente. Questi sono i casi più noti, ma attenzione anche a tanti piccoli dettagli. Per esempio ci sarà la sospensione della patente da 1 a 4 mesi nel caso in cui si stesse circolando in zone adibito al trasporto di cose.

Il passaggio anche nei centri abitati per blocco derivato da inquinamento causa una sospensione da 15 a 30 giorni, senza dimenticare il sorpasso pericoloso. Questo è considerato a tutti gli effetti un’azione contromano, con la sospensione che è da 1 a 3 mesi per i guidatori esperti e da 3 a 6 per i neopatentati. Se doveste inoltre viaggiare in montagna, fate attenzione anche a non fermarvi su strade strette bloccando il passaggio, perché anche in questo caso sarebbe tra uno stop tra 1 e 3 mesi. Le motivazioni che provocano la sospensione della patente sono diverse, con il Codice della Strada che deve essere ben conosciuto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Circolazione rivoluzionata in Italia, è ufficiale: ecco cosa cambia

Stravolta la circolazione in Italia, con la rivoluzione che è solo iniziata e nulla sarà…

22 minuti fa

Look anni ’80, tecnologia del 2025: è l’auto rivelazione, ma il prezzo è sorprendente

Gli anni '80 sembrano essere tornati in pompa magna, con un modello del genere che…

2 ore fa

Non c’è scampo a Pasquetta, previsioni inesorabili anche quest’anno: solo qui si può stare all’aperto

Anche quest'anno il meteo a Pasquetta sembra essere inesorabile, il che rappresenta l'ennesima mazzata per…

3 ore fa

Ti bastano un diploma e la patente per candidarti subito: il colosso delle comunicazioni sta assumendo, offre contratti a tempo determinato

Grande opportunità lavorativa, il colosso apre a nuove assunzioni: puoi candidarti subito, ti basta avere…

4 ore fa

Dramma senza fine in MotoGP, annuncio choc poco fa: danneggiati i polmoni, altro stop lunghissimo

Brutte notizie per il grande campione della MotoGP, con i polmoni che sono danneggiati e…

5 ore fa

Hyundai, con il nuovo abbonamento dici addio ai costi extra: coprono tutto loro

Hyundai, addio ai costi con il nuovo abbonamento: fanno tutto loro, puoi dire addio alle…

6 ore fa