Il Codice della Strada si è inasprito e non poco, ma non è solo l’alcol a mettere in seria difficoltà la propria patente.
Una delle tematiche che ha maggiormente diviso l’opinione pubblica in queste settimane è sicuramente legato al nuovo Codice della Strada. Il Governo ha portato avanti un progetto importante per quanto riguarda la sicurezza stradale, con questo concetto che dunque diventa centrale e di primaria importanza.
Non si tratta però di una rivoluzione come molti avevano paventato, infatti si tratta per lo più di un sensibile inasprimento delle Leggi. In questo modo i cittadini dovrebbero essere maggiormente indirizzati verso un comportamento ligio della Legge, evitando così possibili problematiche che causerebbero danni alle volte irreparabili.
Uno degli aspetti che deve essere maggiormente controllato è senza dubbio l’abuso di alcolici, con le sanzioni che sono schizzate alle stelle. In realtà è bene sottolineare come il limite di 0,5 vi era anche prima, ma ora le multe sono ben più dure. Non è solo questo che comporta il ritiro della patente, infatti si deve fare attenzione anche a tutta una serie di norme che permettono di guidare più serenamente.
Il tasso alcolemico è uno dei principali casi che comporta il ritiro della patente, ma non è il solo caso. La sospensione avviene anche nel caso in cui si venga pizzicati con il cellulare in mano, con questi che pota a una sospensione della patente breve nella maggior parte dei casi, spesso per due settimane.
Anche l’eccesso di velocità, se superiore ai 40 km/h rispetto al limite, può diventare causa di sospensione della patente. Questi sono i casi più noti, ma attenzione anche a tanti piccoli dettagli. Per esempio ci sarà la sospensione della patente da 1 a 4 mesi nel caso in cui si stesse circolando in zone adibito al trasporto di cose.
Il passaggio anche nei centri abitati per blocco derivato da inquinamento causa una sospensione da 15 a 30 giorni, senza dimenticare il sorpasso pericoloso. Questo è considerato a tutti gli effetti un’azione contromano, con la sospensione che è da 1 a 3 mesi per i guidatori esperti e da 3 a 6 per i neopatentati. Se doveste inoltre viaggiare in montagna, fate attenzione anche a non fermarvi su strade strette bloccando il passaggio, perché anche in questo caso sarebbe tra uno stop tra 1 e 3 mesi. Le motivazioni che provocano la sospensione della patente sono diverse, con il Codice della Strada che deve essere ben conosciuto.
Duro addio in F1, con l'annuncio del noto pilota che ha lasciato tutti gli appassionati…
Sembra venire dal futuro, ma questa minicar è già in vendita a circa 6.000 euro.…
La Dacia ora ha una nuova grande rivale, con un modello eccezionale che a soli…
Pensavate che DR vendesse solo suvvoni a prezzo competitivo? Pensate meglio, nella gamma c'è una…
L'auto elettrica nuova, la ricarica a casa e persino l'energia per viaggiare: tutto in un'unica…
Stavolta il prezzo delle auto elettriche fa davvero girare la testa: cifre che sembrano uscite…