Codice+della+Strada%2C+nuove+modifiche+da+parte+del+Governo%3A+la+novit%C3%A0+sorprende
derapateallaguidait
/articolo/codice-della-strada-nuove-modifiche-da-parte-del-governo-la-novita-sorprende/3195/amp/
NEWS

Codice della Strada, nuove modifiche da parte del Governo: la novità sorprende

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Arrivano importanti novità sul Codice della Strada che potrebbero sconvolgere tutto. Ecco i cambiamenti più importanti che in arrivo.

Da quando sono saliti al Governo gli esponenti della coalizione di destra, in particolare modo il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, hanno lanciato una vera e propria battaglia per modificare le normative sulla circolazione in Italia ossia il tanto discusso Nuovo Codice della Strada. Questo testo deve incarnare l’importanza che questo tema ha per il politico della Lega ma soprattutto per il Governo tutto.

E dire che era dai tempi del Governo Renzi che un Premier neo-eletto non metteva al centro del discorso di insediamento la sicurezza stradale, tema spesso trascurato. Ora, con l’approvazione in Gazzetta Ufficiale che sembra imminente secondo Moto.it, potrebbe essere davvero questione di settimane o al limite di mesi prima che il testo del Nuovo Codice della Strada entri realmente in vigore.

C’è però una questione che potrebbe rallentare questo iter che è stato già piuttosto lungo, come purtroppo la burocrazia nel nostro paese ha spesso lasciato accadere in passato. Infatti, sono state depositate talmente tante proposte di modifica a questo ultimo testo da parte dell’opposizione – e non solo – da far dubitare che il Nuovo Codice della Strada possa arrivare agevolmente all’ultima approvazione.

Nuovo Codice della Strada, slitta tutto a settembre? Ci sono troppe richieste

Secondo le ultime fonti, sarebbero la bellezza di 449 le proposte di modifica al documento ufficiale arrivate in fase di approvazione al secondo ed ultimo passaggio alla Camera che consentirà alla Ragioneria di Stato di mandare in Gazzetta Ufficiale il testo. La cosa sorprendente è che non tutte arrivano dall’opposizione come ci si aspetterebbe.

Nuove norme in arrivo: le proposte sono oltre 440, il Governo potrà davvero farle approvare? (ANSA) – Derapate.allaguida.it

Dall’opposizione arrivano circa 360 proposte di revisione mentre 54 arrivano da Forza Italia e ben 11 da Fratelli D’Italia, convinti che alcuni punti del testo vadano rivisti: molto compatto, invece, il partito di Salvini dato che la Lega ha confermato di voler approvare in toto il documento, senza modifiche. Qualora gestire questa mole di lavoro per il Governo si rivelasse impossibile in tempi brevi, potremmo ipotizzare un nuovo slittamento dell’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada a settembre.

Il Nuovo Codice della Strada si può considerare la Magnum Opus di Salvini che ha puntato molto su questa iniziativa nel suo insediamento al ministero. Al centro del NCS, troviamo soprattutto l’annullamento delle multe degli Autovelox nel caso di sanzioni cumulative, una revisione della politica di posizionamento “selvaggio” di questi ultimi, una maggiore sicurezza su biciclette e monopattini ed il pugno duro contro l’uso di telefoni ed alcolici al volante. L’approvazione del testo, però, continua a subire ritardi su ritardi così come in questo caso.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Sorpresa Alfa Romeo, spopola il SUV con il nuovo motore: costa di più ma lo vogliono tutti, è una rarità assoluta

Questo SUV Alfa Romeo sta già spopolando: adesso arriva anche con il nuovo motore, lo…

50 minuti fa

Chevrolet Corvette e-Ray, siamo stati alla presentazione: le prime impressioni sul nuovo bolide

La Chevrolet Corvette e-Ray è stata presentata il 2 aprile e le prime impressioni sono…

2 ore fa

Nuovo colpaccio in MotoGP, tutto fatto: hanno firmato per molti anni

Novità importanti per la MotoGP, con la massima categoria che fa contenti fan con una…

3 ore fa

Dalla Luna il nuovo materiale che sconvolgerà l’automotive: rivoluzione nel settore

L'industria automobilistica è alla costante ricerca di innovazioni e lo si vede anche dal fatto…

4 ore fa

Telepass, che regalo ai clienti: più servizi e sarà anche gratis

Novità importanti per quanto riguarda il sistema del Telepass, con i clienti che ora avranno…

5 ore fa

Piccole e costano poco, tra queste sette auto c’è l’alternativa alla Panda: tutte sotto i 20.000 euro

La FIAT Panda è uno dei modelli più amati, ma le rivali sono sempre più…

6 ore fa