Il nuovo Codice della Strada impone nuove strette non solo agli automobilisti, ma anche ai pedoni. Ecco cosa cambia per chi va a piedi.
Dopo avere completato le consultazioni ed essere arrivati ad una stesura definitiva, la nuova riforma del Codice della Strada si appresta a proseguire il suo iter e a ricevere i via libera necessari, prima di arrivare alla approvazione del parlamento e ad entrare effettivamente in vigore. Intanto, però, le novità proposte dalla nuova riforma continuano a far discutere.
Si è parlato molto delle novità che riguarderanno automobilisti e motociclisti, ma non sono gli unici utenti del Codice della Strada che dovranno fare i conti con la nuova riforma. Anche i pedoni, infatti, dovranno prestare attenzione e adeguarsi alle nuove direttive. Anche il comportamento degli utenti della strada che vanno a piedi, infatti, incide sulla sicurezza generale, e uò complicare le cose per gli automobilisti. Spesso è lo stesso comportamento sconsiderato del pedone a metterli in pericolo e a non rendere possibile all’automobilista evitare l’ostacolo. Per questo il Codice della Strada è molto più stringente su questo aspetto. Sono previste importanti sanzioni per chi non rispetta le nuove regole.
La nuova norma prevede che il pedone si fermi prima di attraversare la strada e si accerti di essere stato visto dall’automobilista e di potere attraversare in sicurezza, accertandosi che il veicolo si stia effettivamente fermando. Bisogna poi mantenere una traiettoria che sia definita, certa, prevedibile per l’automobilista, senza cambi di direzione o improvvise vitate che potrebbero prendere alla sprovvista.
E’ obbligatorio, poi, come già avviene ora, attraversare sulle strisce se sono entro i 100 metri di distanza e attraversare nelle zone dedicate, e di evitare di tagliare la strada in diagonale, o di passare davanti a bus o tram alla fermata.
Un’altra novità riguarda chi si trova a dover muoversi a piedi nelle strade extraurbane: ci sarà l’obbligo, per via dell’assenza di lampioni e del buio, di portare giubbotto o le bretelle rifrangenti ad alta visibilità, o in alternartiva di una luce arancione a proiezione orizzontale a 360 gradi o comunque di altri strumenti di illuminazione per rendersi visibili.
Anche i cittadini a piedi, dunque, dovranno fare attenzione al loro comportamento se non vogliono correre rischi e trovarsi a venire sanzionati o, cosa ancora più importante, correre rischi dal punto di vista della sicurezza.
Gli automobilisti hanno un mese di tempo per mettersi in regola: scatta l'obbligo a Novembre,…
Altro che SUV, l'azienda giapponese è pronta a lanciare la nuova keicar sul mercato europeo:…
Smart, l'iconico modello è pronto a tornare sul mercato. il prezzo è da FIAT Panda.…
Bonus GPL, con l'incentivo trasformi la tua auto a prezzi stracciato. Adesso puoi avere questa…
Limiti di velocità, cambia tutto in Italia. In queste autostrade entreranno in vigore nuove regole.…
Ducati in vendita? Arriva l'annuncio di Volkswagen che fa chiarezza sulle indiscrezioni che da mesi…