Codice della Strada, Salvini annuncia il pugno duro: “Ritiro della patente per chi lo fa”

Matteo Salvini è tornato a parlare del nuovo Codice della Strada, annunciando una notizia che cambia tutto. Ecco le sue parole.

La sicurezza stradale è un tema sempre molto delicato, vista la grande frequenza, e la relativa gravità, degli incidenti che si verificano ogni giorno in Italia ed in tutto il mondo. Da parte del Ministro Matteo Salvini, è arrivato un annuncio molto duro nelle ultime ore, che punta a far cambiare l’approccio alla guida di chi si mette al volante, nella speranza che ciò sia sufficiente per dare un taglio alle morti ed alle gravi lesioni causate dalla distrazione dei conducenti.

Come detto, gli incidenti sono una piaga drammatica, ed è questo che ha portato ad un nuovo Codice della Strada, con tante limitazioni per i più giovani ed una serie di misure più stringenti. In chiave futura, Salvini ha parlato anche di ritiro della patente per due tipi di reati, che prossimamente diventeranno molto più punibili rispetto ad oggi. Scopriamo cosa succederà.

Salvini, l’annuncio fa tremare gli automobilisti

Per migliorare la sicurezza sulle nostre strade, il Governo sta attuando un nuovo Codice della Strada, che prevede grandi novità. Oltre alla regolamentazione degli autovelox, sono in arrivo pesanti misure per chi utilizza il telefonino alla guida, come ribadito anche dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo è il pugno duro per chi non rispetta le norme.

Telefono auto ritiro patente annuncio Salvini
Telefono auto cambia tutto – Derapateallaguida.it

Ecco cosa ha dichiarato: “In Italia c’è un numero eccessivo di autovelox, ed il nostro ultimo decreto è improntato proprio sul buon senso. Sappiamo, infatti, quanto la sicurezza sia fondamentale. Il nostro obiettivo è che nel nuovo Codice della Strada ci siano più controlli, prevenzione ed educazione stradale. Inoltre, puntiamo sul ritiro immediato della patente per chi usa il telefonino o abbandona gli animali in strada“.

Al momento, sull’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida, che sia per telefonare o che si venga pizzicati a messaggiare o utilizzare altre app, è prevista una sanzione che è compresa tra i 166 ed i 660 euro, oltre che la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida. Come dichiarato da Salvini, l’obiettivo è quello di inasprire ancor di più le pene, con il ritiro che è stato pensato anche per chi, come dichiarato dal Ministro in persona, abbandona gli animali. Vedremo quando queste novità sul Codice della Strada verranno applicate, in un periodo di forte cambiamento per la nostra viabilità.

Impostazioni privacy