Codice+della+Strada%2C+stop+alla+riforma+di+Salvini%3A+decisione+choc%2C+non+%C3%A8+valido
derapateallaguidait
/articolo/codice-della-strada-stop-alla-riforma-di-salvini-decisione-choc-non-e-valido/14740/amp/
Categories: NEWS

Codice della Strada, stop alla riforma di Salvini: decisione choc, non è valido

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Stop clamoroso alla riforma Salvini sul Codice della Strada e ora si rischia di dover rivedere diversi aspetti.

Forse non era mai successo nella storia recente d’Italia una discussione così accesa per quanto riguardava il Codice della Strada come da quando è avvenuto il grande cambiamento voluto da Matteo Salvini. In realtà poi, se andiamo a guardare nello specifico, le innovazioni sono anche state abbastanza contenute, per quanto concerne le Leggi.

Ciò che veramente è diverso rispetto a prima sono le sanzioni che sono inflitte ai cittadini, decisamente più severe rispetto a un tempo. Tolto questo aspetto però non si può nemmeno parlare di rivoluzione, anzi siamo di fronte a una sorta di psicosi collettiva, con il limite di 0,5 che è confermato e i test antidroga c’erano anche prima.

L’unico aspetto che è cambiato è dettato dal fatto che le Forze dell’Ordine hanno la possibilità di effettuare questi test anche nel caso in cui il guidatore non presenti evidenti segni di alterazione. Questo purtroppo comporta anche il rischio di essere sanzionati per l’assunzione di farmaci, dunque basta solamente portare con sé il piano terapeutico o la ricetta del medico quando si va in auto. Proprio questo punto però deve essere valutato con attenzione, con la Cassazione che blocca la riforma.

Cassazione e Riforma: ecco cosa può cambiare

La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza che stravolge la riforma riguardante i test antidroga, perché ora è chiaro neppure l’esame delle urine sia sempre affidabile, ma sono gli esami del sangue gli unici veri indicatori. Naturalmente si tratta di una pratica lunga e spesso dispendiosa, ma è l’unica che può affermare se una persona sta guidando sotto effetti di stupefacenti.

Alcol test (derapate.allaguida.it)

La sentenza della Corte di Cassazione è la numero 2020/2025 e ora dunque sarà necessario trovare delle nuove soluzioni. Dunque si sottolinea come sia fondamentale, nel momento in cui questo esame avviene solo per poter garantire la sicurezza stradale, per poter fare in modo che il cittadino si senta effettivamente tutelato. Non si può sospendere la patente, un’azione davvero molto pesante per chiunque al giorno d’oggi, senza avere dei dati certi.

Dunque è chiaro come la Corte di Cassazione abbia rimandato al mittente i test salivari, rendendo impossibile la loro attuazione. Questi possono essere un segnale e un campanello d’allarme per ulteriori valutazioni, ma da soli servono a poco. Non è da escludere che, per evitare continui ricorsi, ci sarà a breve una novità sul CdS.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Honda “abbandona” il Giappone, decisione storica: il colosso fa partire la rivoluzione

La Honda sta per prendere una decisione che porterà delle pesanti conseguenze, con il Giappone…

2 ore fa

Juventus, gli Agnelli hanno deciso il suo futuro: le cifre dell’accordo

Juventus, arriva la decisione della famiglia Agnelli: pronta la chiusura dell'accordo, ecco tutte quante le…

3 ore fa

Rottamazione più ecobonus, nuovo prezzo eccezionale per la Vespa: sbrigatevi i soldi stanno finendo

L'Ecobonus con rottamazione fa risparmiare tantissimo sul prezzo d'acquisto della Vespa: bisogna però affrettarsi per…

4 ore fa

Assicurazione troppo cara? In Italia scoppia una nuova tendenza: lo stanno facendo tutti

Il costo di gestione delle auto è cresciuto in modo vertiginoso negli anni e ora…

5 ore fa

Sette posti, motore diesel e prezzo d’attacco: il nuovo SUV europeo fa jackpot, che gioiello

I SUV sono diventati sempre più richiesti sul mercato, con un colosso europeo che dà…

6 ore fa

Ultim’ora, chiusa l’arteria stradale in Italia: doccia fredda per i viaggiatori, non ci voleva prima delle festività

Brutte notizie per gli italiani, con la storica strada che è stata chiusa e ora…

7 ore fa