Incredibile notizia per i collezionisti, con la Volkswagen che ora è in vendita a un prezzo che lascia tutti senza parole.
A Wolfsburg da anni si sta dando vita a una serie di automobili di altissimo livello tecnico, con la Volkswagen che rientra con pieno merito in quei colossi che hanno saputo variare quanto più possibile la gamma. Lo si vede dal fatto che ha saputo imporsi nella produzione di utilitarie, ma allo stesso tempo non sono mancati anche i SUV.
La casa tedesca inoltre ha anche dato vita a una serie di modelli davvero molto rari, delle edizioni limitate che hanno dimostrato di poter rimanere nel cuore degli appassionati come poche altre. Una delle auto che più di tutte ha lasciato a bocca aperta i clienti è stata la XL1, un modello tra i più pazzi di sempre.
Si tratta infatti di un modello che è stato uno dei primi modelli ibridi a gasolio, con questa che puntava a essere una delle vetture più efficienti di sempre. Sono pochissimi gli esemplari che sono usciti dalla fabbrica tedesca, con una di queste che però ora è messa in vendita, con un costo che è davvero per pochi fortunati.
La sua produzione è iniziata nel 2013 e si è conclusa nel 2016, dunque non è un modello storico. Le dimensioni evidenziano un’auto da 389 cm di lunghezza, una larghezza da 167 cm e un’altezza da 115 cm, con il peso complessivo che è di 795 kg. La scelta di Volkswagen era dunque quella di dare forma un plug-in a gasolio, permettendo così di compiere 100 km con un solo litro.
Si trattava di uno dei progetti più straordinari, con il motore termico che era molto piccolo, semplicemente un bicilindrico da 800 di cilindrata che erogava un massimo di 48 cavalli. A esso era stata aggiunta però anche la versione elettrica da 27 cavalli, il che permetteva di viaggiare in modo del tutto elettrico per un totale di 50 km.
Complessivamente sono solo 250 le vetture XL1 che la Volkswagen ha portato a termine, una decisione che ha reso dunque molto raro questo modello. Uno dei pochi esemplari che si possono ancora acquistare si trova nel Regno Unito, con il suo prezzo di vendita che è impressionante, visto che parte da circa 90 mila Euro. Un modello iconico e molto raro che a quanto pare ha trovato il modo di diventare uno dei più apprezzati dai collezionisti.
La holding Stellantis è stata costretta a prendere provvedimenti su due tipologie di vetture, richiamate…
SUV economici: quali sono i modelli più accessibili? Ecco il prezzo del SUV più economico…
Il Giappone non pensa all'elettrico, ma a un nuovo ibrido sul ecologico che sarà davvero…
Il Land Rover è tra i grandi marchi mondiali, con l'Asia che ora ha in…
La Tesla Cybertruck ha già fatto scuola e ora giunge sul mercato dalla Corea un…
Personaggi come Bill Gates ed Elon Musk sono tra i più ricchi al mondo, ma…