Colpa+di+Stellantis%2C+l%26%238217%3BItalia+finisce+nuovamente+in+secondo+piano%3A+Elkann+non+vuole+saperne+pi%C3%B9+nulla
derapateallaguidait
/articolo/colpa-di-stellantis-litalia-finisce-nuovamente-in-secondo-piano-elkann-non-vuole-saperne-piu-nulla/28961/amp/
Categories: NEWS

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l’Italia è ancora in secondo piano.

Non è un periodo facile per quanto riguarda il mondo dell’automotive e il tutto è sempre più complesso nel momento in cui si parla di Italia. La produzione è ai minimi storici, con i dipendenti delle grandi aziende che ormai sono abituati a essere in cassa integrazione, il che non è di certo un bel segnale.

Sono diversi i piani commerciali portati avanti da John Elkann e che hanno fatto molto discutere. Tra questi vi è la decisione di adottare una serie di pratiche nelle quali l’Italia non sembrava più essere centrale nel progetto di crescita e di sviluppo del Gruppo, tanto è vero che sono nate una serie di polemiche anche con il Governo.

Non è un periodo di certo facile in Italia da un punto di vista economico e ora è giunto il momento di fare i conti ancora una volta con delle scelte interne al Gruppo discutibili. Va bene la globalizzazione e la necessità di aprirsi a nuovi mercati, ma il dato sulla produzione di auto che vi è ora tra Italia e Marocco è davvero preoccupante.

Il Marocco meglio dell’Italia: la produzione Stellantis crolla nel Belpaese

Sembrava impossibile anche solo da pensare fino a poco tempo fa, ma ora è arrivato il sorpasso da parte del Marocco sull’Italia per quanto riguarda la produzione di auto. Una notizia che ha davvero dell’incredibile, considerando come l’Italia sia una delle nazioni cardine per la creazione di auto di indubbio valore.

Il Marocco meglio dell’Italia: la produzione Stellantis crolla nel Belpaese (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il Marocco ora è diventata una nazione sempre più strategica per il mercato di Stellantis e lo si vede perfettamente da come è cresciuto lo stabilimento di Kenitra. Proprio qui avviene la produzione di alcune vetture di indubbio valore, come per esempio la Opel Rocks o la Fiat Topolino, senza dimenticare la Citroen Ami, con queste minicar che ormai sono sempre più diffuse.

In futuro però si arriverà a dare alla luce anche le novità di casa Fiat con la Fastback e la Giga Panda. La produzione in Marocco è raddoppiata, passando da 200 a 400 mila auto all’anno e i motori sono andati da 80 a 350 mila. Numeri che sono impressionanti e che dimostrano come si stiamo vivendo un periodo di profondi cambiamenti per quanto riguarda la mobilità e ora sarà importante attuare un nuovo piano in Italia.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

60 minuti fa

Questo marchio non vende più in Europa, gli ultimi Suv “regalati” a 2000 euro: tutti in fila per prenderli

I SUV stanno conquistando il mercato e c'è un marchio che si rilancia con prezzi…

2 ore fa

La Ferrari più costosa di sempre: mai viste cifre simili per un modello nuovo, demolisce il record

Questa Ferrari è in vendita a cifre senza senso: è il modello nuovo più costoso,…

9 ore fa

Tantissimi automobilisti nemmeno lo sanno, c’è un bonus di attivare subito con l’assicurazione: solo così la protezione è totale

Questo bonus ti può salvare, molti non lo conoscono: stai attento quando fai la tua…

11 ore fa

La nuova utilitaria mette in crisi le big di mercato: costa 4500 euro e ora sta dominando anche in Italia

La nuova utilitaria distrugge le rivali: con appena 4.500 euro la porti a casa, anche…

12 ore fa

Byd è diventata italiana: ora è pronta a conquistare l’Europa, mossa inaspettata

BYD diventa italiana: la casa cinese è pronta a conquistare l'Europa. La mossa è del…

13 ore fa