Colpaccio+in+Formula+1%2C+Briatore+ha+bruciato+tutti%3A+il+grande+talento+%C3%A8+suo
derapateallaguidait
/articolo/colpaccio-in-formula-1-briatore-ha-bruciato-tutti-il-grande-talento-e-suo/13779/amp/
Categories: NEWS

Colpaccio in Formula 1, Briatore ha bruciato tutti: il grande talento è suo

Pubblicato da
Alessandro

Trattativa chiusa e annuncio in Formula 1. Stavolta il colpaccio lo ha fatto Briatore. Ecco chi ha ingaggiato per la Alpine

Countdown iniziato per l’evento che inaugurerà il 2025 della Formula 1. Il prossimo 18 febbraio, alla O2 Arena di Londra, è prevista la presentazione di tutte le monoposto che gareggeranno nel prossimo Mondiale. Si tratta di una giornata storica per la F1, voluta fortemente da Liberty Media, che consentirà agli appassionati di vedete tutte insieme le nuove vetture e i piloti che le guideranno a partire dai Test ufficiali in Bahrain di fine febbraio.

Colpaccio in Formula 1, Briatore ha bruciato tutti – derapate.allaguida.it (Foto Ansa)

A proposito di piloti, in post season è arrivata l’ufficializzazione di altri trasferimenti che si sono aggiunti a quelli già comunicati a stagione in corso. La Red Bull, come previsto, ha deciso di licenziare Sergio Perez e di sostituirlo con Liam Lawson, pilota dell’Academy che ha gareggiato, seppur parzialmente, con l’Alpha Tauri e la Racing Bulls nelle ultime due edizioni del Mondiale.

Prima dell’ingaggio di Lawson, alla Red Bull era stato accostato un altro pilota che ora ha trovato una nuova squadra. L’annuncio è arrivato nelle scorse ore con un post di benvenuto sui social che ha colto tutti di sorpresa.

Nuovo pilota all’Alpine, l’annuncio è ufficiale

L’Alpine ha ufficializzato l’acquisto di Franco Colapinto. Il pilota argentino si trasferisce alla scuderia di Enstone dalla Williams, team con cui ha disputato la seconda parte del Mondiale 2024 in sostituzione di Sargeant. Colapinto ha firmato un contratto pluriennale ed entrerà a far parte dell’Alpine come pilota di riserva dei due titolari ovvero Pierre Gasly e Jack Doohan, quest’ultimo debuttante in Formula 1 e sostituto di Ocon, passato alla Haas.

L’ingaggio di Colapinto è stato fortemente voluto da Flavio Briatore, consulente operativo di Alpine che sta perseguendo un’opera di rinnovamento della scuderia francese che si avvia a diventare team cliente di Mercedes dal 2026.

Nuovo pilota all’Alpine, l’annuncio è ufficiale – derapate.allaguida.it (Foto Ansa)

Franco è uno dei migliori prospetti nel motorsport. Ha sorpreso tutti, me compreso quando si è presentato in Formula 1 lo scorso anno. La sua guida è stata davvero impressionante per un debuttante. Con lui e gli altri piloti siamo in ottime mani“, queste le parole di Briatore sull’approdo dell’argentino alla Alpine.  C’è chi ipotizza che la scelta del manager di puntare su un grande talento come Colapinto sia dovuta alla possibilità di un eventuale cambio in corsa di Jack Doohan che, da esordiente, rischia di non offrire garanzie alla Alpine.

Non vedo l’ora di iniziare e scoprire dove ci porterà questa avventura“, questo l’auspicio espresso da Colapinto che, in 9 GP disputati con la Williams nella sua prima stagione in F1, è andato a punti in Azerbaijan (8°) e ad Austin (10°) prima di un finale di stagione con tre ritiri in Brasile, Qatar e Abu Dhabi.

Alessandro

Recent Posts

Storico ritorno nell’automotive, ma gli appassionati sono delusi: è un vero affronto

L'automotive si prepara ad uno storico ritorno, ma i fan restano delusi. E' un vero…

15 minuti fa

Ora puoi gonfiare la gomma dell’auto mentre cammini: kit rivoluzionario, niente più cric e bulloni

Le novità da un punto di vista tecnologico sono dietro l'angolo, ma ora c'è un…

1 ora fa

Le 7 Fiat che non esistono per l’Italia: dalla sosia della Panda a un SUV da paura, stanno dominando il mercato

Sono tante le FIAT che hanno fatto la storia, ma ci sono dei modelli che…

2 ore fa

Che orrore quelle macchie bianche sull’auto, più le guardi più vuoi toglierle: con il rimedio vecchia maniera vanno via subito

La pulizia dell'auto è fondamentale per la maggior parte di guidatori, ma ci sono dei…

3 ore fa

Fiat Panda è ormai il passato, l’auto perfetta per i neopatentati ora è lei: innovativa e a basso costo

La FIAT Panda è l'auto perfetta per la maggior parte dei neopatentati, ma ora c'è…

4 ore fa

Esame Patente A, come funziona e i trucchi per superarlo in un amen: moto o scooter non fa differenza

La Patente A è uno scoglio importante da superare per i più giovani, ma ci…

5 ore fa