Colpaccio in MotoGP, arriva la stella della Formula 1: si è comprato direttamente tutto il team

In MotoGP giunge una nuova grande notizia, con una stella della F1 che si è preso il Team.

Il motorsport sta cercando di creare un rapporto sempre più stretto tra le varie categorie e lo si vede perfettamente anche dal fatto che Liberty Media ha messo le mani sulla MotoGP dopo tanti anni con il proprio ruolo in F1. L’acquisizione ora è ufficiale dopo il via libera della Commissione Europea, ma non è l’unico passaggio da MotoGP a F1.

Il 2025 ha visto la partenza di un grande personaggio come Gunther Steiner, con il Team Principal della Haas che era diventato uno dei personaggi più noti del paddock anche grazie alla serie di Netflix Drive to Survive. Anche per questo motivo in molti sono rimasti delusi dal suo addio dalle corse, con la MotoGP che però è prossima ad accoglierlo.

Ecco dunque come Steiner, dopo diversi mesi di trattative, finalmente ha trovato l’accordo per tornare nel mondo dei motori, ma questa volta non sarà solo Team Principal. Si tratta infatti di un passaggio a pieno titolo, con Steiner che diventerà il proprietario di una scuderia che sta davvero ben figurando nelle ultime settimane.

Steiner acquista la KTM Tech3: arriva l’ufficialità

Alla fine è diventato ufficiale il tanto atteso e discusso passaggio di Gunther Steiner in KTM Tech3 come nuovo proprietario della scuderia. Ora dunque saranno Enea Bastianini e Maverick Vinales, attuali piloti della scuderia austriaca, a dover lavorare direttamente con l’ex Team Principal altoatesino della Haas.

Gunther Steiner MotoGP KTM Tech3
Steiner acquista la KTM Tech3: arriva l’ufficialità (Ansa – derapate.allaguida.it)

A capeggiare l’operazione ci ha pensato il gruppo di investitori con a caso Ikon Capital. Si tratta di una straordinaria occasione per Steiner, con questi che ha parlato durante l’ultimo weekend di Barcellona, come riporta Sky Sport. “Tech3 è un grande Team, con enorme potenziale e una tradizione impressionante. L’impatto di Hervé Poncharal non va sottovalutato e siamo onorati di poterne raccogliere l’eredità”.

Il ruolo di Team Principal della KTM Tech3 durante il percorso di Gunther Steiner sarà ricoperto da Richard Coleman, fondatore e CEO di Mayfield Sports Management. Arriva la benedizione anche da parte di Hervé Poncharal, con questi che ha spiegato come il Team sia finito in ottime mani con Steiner. Si tratta di una nuova esperienza per l’uomo di Merano e chissà quali saranno i risultati che andrà a ottenere la KTM Tech3, con la guida di Steiner che partirà ufficialmente da maggio 2026.

Gestione cookie