Fiat prepara il colpo di scena sulla nuova Fiat Panda. Addio al nome storico, si arriva ad una new entry totale nella gamma? La decisione divide i puristi della iconica city car: tutti i dettagli
Sarà un 2025 scoppiettante per la gamma della famiglia Stellantis. Dopo l’introduzione della nuova Fiat Pandina, il marchio di Torino introdurrà ufficialmente nei concessionari la nuovissima Fiat Grande Panda. L’ultima creatura di Mirafiori sarà un tentativo ambizioso di portare nel futuro un mezzo iconico per la sua semplicità e accessibilità, facendogli compiere uno step avanti circa dotazione e motorizzazione. Anche perché sarà puramente votata alle zero emissioni.
Non solo: dai piani di Stellantis è stato già svelato l’arrivo di una nuova e ancor più ambiziosa versione della storica utilitaria piemontese. Quale? La nuova Fiat Panda Fastback arriverà nel corso del 2026 sul mercato e (con Fiat Grande Panda e nuova Fiat Multipla) rappresenterà il punto di chiusura della gamma torinese di ultimissima generazione. Si tratta dalle prime indiscrezioni di un mezzo che andrà a rappresentare un ulteriore salto di qualità nella rosa di Stellantis, che si arricchirà con un mezzo inedito per il mercato Europeo.
Attualmente esiste già una versione pre-Panda Fastback che viene già commercializzata in Sud America con un nome molto simile. L’unico punto di domanda riguarda il nome: avrà ancora la denominazione Panda? Oppure Stellantis prepara il colpo di scena (e al cuore) per i puristi della city car italiana?
Secondo le ultime che trapelano dagli Stati Generali di casa Stellantis, al momento si starebbero delineando due ipotesi sul futuro nome di battesimo della prossima creatura targata Fiat.
La prima ipotesi è piuttosto lineare: la versione muscolosa e sportiveggiante della Grande Panda avrà un nome diverso. E dunque arriverà sul mercato con il nome di nuova Fiat Fastback. Un qualcosa di già conosciuto (come dicevamo) dal bacino sudamericano, ma sconosciuto nei fatti a quello europeo. La seconda ipotesi, invece, strizza maggiormente l’occhio ai puristi della tradizione Fiat. E quindi avrà all’interno della propria codifica un nome già noto al grande pubblico e già presente nella storia del marchio italiano.
Se sarà nuova Fiat Fastback o Fiat Panda Fastback, questo starà a Stellantis. Il gigante franco-italiano è alle prese anche con il nome della nuova Fiat Multipla, che a sorpresa potrebbe avere il nome di Giga Panda. Insomma, le indiscrezioni ora di certo non mancano…
Caos nel settore ferroviario italiano, la notizia che getta nello sconforto chi viaggia con Italo…
Fiat sconvolge il mercato con un'offerta che nessuno aveva ancora mai tentato. Non solo lo…
Ferrari, per raggiungere il numero di vendita di una Panda servono anni e anni: ecco…
La nuova Lancia Delta ha conquistato tutti: riprende l'identità del modello originale ma è moderna…
La segnaletica stradale è essenziale per la sicurezza dei cittadini, ma ora c'è un nuovo…
La FIAT dà il via a una clamorosa offerta per la sua 500e, con il…