Colpo sensazionale in Formula 1, l’addio è durato pochissimo: preso dalla Ferrari

Il mercato della Formula 1 è entrato nel vivo. Questo è un grandissimo colpo, arriva direttamente dalla Ferrari. Ecco di chi si tratta.

Il campionato di Formula 1 è arrivato al giro di boa e, quest’anno, sembra essere molto più avvincente rispetto alle precedenti edizioni. La Red Bull di Max Verstappen non è più dominante come negli ultimi due anni, McLaren e Mercedes si sono avvicinate molto e adesso riescono anche a battere la scuderia austriaca in pista, come dimostra la meravigliosa vittoria di Lewis Hamilton in Gran Bretagna. Anche la Ferrari sembrava potesse fare il salto di qualità ma gli ultimi aggiornamenti portati dalla casa di Maranello hanno – almeno per ora – deluso le aspettative.

Nel corso del Gran Premio di Silverstone, infatti, sia Carlos Sainz che Charles Leclerc sono scesi in pista con il precedente pacchetto aerodinamico, anche se i risultati sono stati comunque scadenti. In attesa che la Ferrari ritorni sui livelli che i tifosi si aspettano, il mercato va avanti senza soste. E non esiste soltanto quello dedicato ai piloti, ma anche gli ingegneri hanno un ruolo piuttosto importante nella Formula 1 moderna. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Cardile passa dalla Ferrari all’Aston Martin

Enrico Cardile ha rassegnato le dimissioni e non sarà più il Direttore Tecnico Telaio e Aerodinamica della Ferrari. L’ingegnere aretino ha deciso di accettare l’offerta dei britannici dell’Aston Martin, con i quali inizierà a lavorare a partire dalla prossima stagione. Si tratta di uno sviluppo di mercato molto importante perché si parlava di questa indiscrezione già da un paio di mesi, ma adesso è arrivato l’annuncio ufficiale da parte della scuderia guidata da Lawrence Stroll.

Aston Martin Enrico Cardile Ferrari
Aston Martin “fa la spesa” in casa Ferrari (ANSA) –  Derapate.allaguida.it

Cardile ricoprirà il ruolo di Chief Technical Officer, ma Aston Martin e Ferrari potrebbero sfidarsi sul mercato anche nel prossimo futuro. Non è un mistero, infatti, che entrambe le scuderie siano interessate al progettista Adrian Newey, in uscita dalla Red Bull e pronto ad una nuova avventura. Newey ha sempre preferito restare in Gran Bretagna, questo vuol dire che Aston Martin potrebbe essere favorita sulla Ferrari, ma la possibilità di lavorare per la casa di Maranello lo affascina sicuramente.

In attesa di scoprire il ruolo di Newey, Aston Martin ha messo a segno questo importante colpo. Cardile era un obiettivo di mercato di Stroll da mesi e adesso è arrivato anche l’annuncio ufficiale: “Sono lieto di dare il benvenuto ad Enrico in Aston Martin Aramco. Enrico ha quasi 20 anni di esperienza in Ferrari e offrirà una nuova prospettiva alla nostra strategia tecnica. Si tratta di una nomina fondamentale per il team in vista dei nuovi regolamenti del 2026, un passo importante nel nostro percorso”.

Gestione cookie