Colpo tremendo all’estate, preparate gli ombrelli: qui pioverà tantissimo nelle prossime ore

Brutta mazzata per gli automobilisti italiani, preparate gli ombrelli se andate in queste zone, pioverà moltissimo. 

Come ogni estate moltissimi italiani sono pronti a prendersi una pausa dal lavoro e dalla quotidianità per regalarsi qualche giorno di svago e relax. Tantissimi scelgono di spostarsi in macchina verso la meta delle proprie vacanze, le autostrade dello Stivale si preannunciano dunque particolarmente trafficate. Se si vuole fare un viaggio privo di stress e di relax l’organizzazione è però centrale: non soltando bisogna prestare attenzione alle previsioni del traffico, evitando di finire in ingorghi e file interminabili nelle giornate da bollino rosso, ma anche il meteo gioca un ruolo fondamentale nella pianificazione della partenza.

Per chi deve mettersi al volante nei prossimi giorni, potrebbero esserci diverse sorprese: certo, si dovranno fare i conti con le torride temperature estive e il caldo insopportabile (l’aria condizionata è come sempre un alleato indispensabile in questa battaglia) ma in alcune zone potreste dovere anche preparare gli ombrelli e fare i conti con i classici temporali estivi.

Previsione meteo, attenzione alla pioggia

Secondo le previsioni del tempo, nel Nord Italia il sole estivo potrebbe lasciare il posto a perturbazioni a partire dal mercoledi 23 Luglio. Una perturbazione in arrivo dalla Francia porterà instabilità nel clima nella parte settentrionale dello stivale, che inizierà su Alpi e Prealpi, nel – Nord Ovest e nel Triveneto per poi espandersi nei giorni seguenti anche in Piemonte e Lombardia. Sono previsti rovesci e temporali: tenetevi pronti a pioggia, vento e non sono escluse grandinate. Nel centro Italia resterà invece il sole, tranne che nella Toscana dove potrebbe verificarsi qualche perturbazione. Continua invece il caldo e le temperature elevate nel Sud Italia, dove si attendono picchi da oltre 40° almeno sino al weekend. Il caldo in questo caso non accenna a diminuire.

auto guida nella pioggia
Previsione meteo, attenzione alla pioggia – derapate.allaguida.it

Tenetevi pronti, insomma, se avete intenzione di partire per le vostre vacanze proprio in questi giorni: se attraversate da nord a sud il paese potreste trovarvi a dover affrontare climi e scenari ben differenti. Ovviamente la priorità, soprattutto in caso di pioggia e condizioni meteo avverse, è di utilizzare sempre la massima prudenza e evitare per quanto possibile ogni tipo di possibile rischio.  Il consiglio è sempre quello di monitorare il clima della zona che si deve raggiungere per non farsi trovare impreparati e avere tutto il necessario per guidare in comodità e in sicurezza e godersi le vacanze in serenità.

Gestione cookie