Adesso potrai avere la patente sul telefono: bastano due secondi, è una vera svolta per gli automobilisti italiani.
Quante volte è capitato di salire in auto e rendersi conto di avere dimenticato la patente in fretta e furia? Quante volte è capitato di smarrire il prezioso documento e perdere infinito tempo cercandolo ovunque? Adesso sarà molto più difficile grazie agli ultimi provvedimenti avvenuti nel nostro paese.
Da tempo infatti il governo italiano, anche su spinta dell’Unione Europea, sta puntando ad una digitalizzazione di tutte quelle che sono le procedure legate alla pubblica amministrazione e alla burocrazia. Ci si è ormai avviati anche verso la creazione di una identità digitale dell’individuo (già iniziata con la creazione dello SPID), che faciliterà le operazioni tra i vari stati dell’Unione Europea e l’eventuale spostamento dei cittadini.
Anche i documenti personali dell’individuo sono passati in digitale. Ci si appresta infatti a salutare il caro e vecchio cartaceo ormai diventato obsoleto, che sembra ormai destinato a scomparire. Carta d’identità, passaporto, tessera sanitaria: tutto sarà facilmente reperibile tramite un semplice smartphone, inclusa la patente. Ecco cosa dovete fare per averla sempre a portata di mano.
Già da qualche giorno sono iniziati i test su un campione di cittadini dell’IT Wallet, il portafoglio digitale disponibile sull’applicazione IO che da dicembre sarà aperto a tutti i cittadini. Scaricando l’app sul proprio smartphone e accedendo alla sezione IT Wallet, sarà possibile avere sempre a portata di mano tutti i propri documenti.
Vi basterà autenticarvi tramite lo SPID per accedere all’applicazione, accedere alla sezione portafoglio e caricare via via i documenti cliccando su “aggiungi al portafoglio” e seguendo le istruzioni. Tramite la fotocamera del vostro cellulare, potrete “trasferire” il vostro documento dal cartaceo al digitale e una volta salvato potrete utilizzarlo regolarmente come se fosse la vostra normale patente, in questo modo la avrete sempre con voi.
Non preoccupatevi però, il cartaceo potrà ancora essere regolarmente utilizzato per dare modo ai cittadini di abituarsi alla novità. Quella verso il digitale sarà una transizone graduale. Considerando quanto ormai il cellulare faccia ormai parte delle nostre vite (è difficile che si esca di casa senza) però certamente sarà più difficile uscire senza essersi ricordati la propria patente. Non vi resta che provare, al momento potranno essere aggiunte solo patente e tesserà d’identità, ma a breve tutti i documenti potranno essere raccolti nel portafoglio digitale.
Questo modello è super conveniente: lo paghi pochissimo e hai anche il rifornimento gratis per…
Una nuova tecnologia promette di rivoluzionare il settore dei trasporti: un liquido comune che potrebbe…
Colpo di scena nel team Ferrari di F1. In arrivo una firma eccellente che cambierà…
Questo SUV sud coreano adesso ha un prezzo da urlo: è il più amato in…
Incredibile la decisione che giunge dall'UE, con le auto più sfruttate che ora non saranno…
La Patente B può non servire a nulla con queste auto, con la Legge che…