Come+prendere+la+patente+senza+fare+l%26%238217%3Besame+di+guida%3A+autoscuole+gi%C3%A0+autorizzate%2C+vale+solo+per+questi+veicoli
derapateallaguidait
/articolo/come-prendere-la-patente-senza-fare-lesame-di-guida-autoscuole-gia-autorizzate-vale-solo-per-questi-veicoli/13362/amp/
Categories: NEWS

Come prendere la patente senza fare l’esame di guida: autoscuole già autorizzate, vale solo per questi veicoli

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grossi cambiamenti per la patente, con l’esame di guida che ora non diventa più essenziale e l’autoscuole è sufficiente.

Uno dei grandi spauracchi dei giovani è legato all’esame della patente di guida. Ottenere questo documento è un grande obiettivo per i ragazzi, soprattutto perché permette di iniziare un nuovo percorso di vita, con l’indipendenza che inizia a essere un primo traguardo, per questo motivo molti non aspettano i 18 anni.

La patente dell’auto infatti è quella più attesa, ma non ci si deve di certo dimenticare di come vi siano anche quelle per guidare le moto. Si parte per prima cosa dagli scooter che sono solo da 50 di cilindrata e per questi è sufficiente anche solo la Patente AM, con questo documento che lo si può ottenere quando si hanno solo 14 anni.

Si passerà poi a una serie di valutazioni che andranno avanti nel corso degli anni, con l’autoscuola che serve per poter capire se il guidatore è pronto per poter usare delle due ruote più potenti. La differenza dunque rispetto all’uso delle automobili è evidente, con molti che però si erano lamentati negli anni per il fatto di dover sostenere più esami, ma ora le cose cambiano.

Passaggio di patente: ecco quando non serve l’esame

Alla fine la proposta di poter passare da una patente all’altra senza dover sostenere altri esami diventa Legge. Lo si vede con il caso della Patente A1, con questa che la si può ottenere nel momento in cui si hanno almeno 16 anni e dà così modo di poter guidare delle moto che hanno al massimo 120 di cilindrata e una potenza che non supera gli 11 kW.

Patente moto (derapate.allaguida.it)

Il massimo consentito di velocità per Legge con questi scooter è di 90 km/h, ma quando si hanno 18 anni le cose cambiano. Il passaggio alla Patente A2 permette di guidare moto in grado di arrivare fino 47,6 cavalli e dal 18 settembre 2023 è diventato possibile arrivare a questo documento senza essere obbligati e rifare l’esame. Non basta una stretta di mano e una pacca sulla spalla, ma sicuramente il tutto è molto più immediato.

Per ottenere la Patente A2 basta infatti sostenere un corso di formazione da 7 ore, ricordando che lo può svolgere solo chi ha già la Patente A1 da almeno due anni. Il corso lo si può svolgere in autoscuola e la suddivisione prevede una parte di teoria e un’altra di pratica. Se si è considerati idonei, sarà la stessa autoscuola a rilasciare il documento, ma chi si sentisse più sicuro con un esame, avrà ancora modo di poterlo svolgere.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Sette posti, motore diesel e prezzo d’attacco: il nuovo SUV europeo fa jackpot, che gioiello

I SUV sono diventati sempre più richiesti sul mercato, con un colosso europeo che dà…

23 minuti fa

Ultim’ora, chiusa l’arteria stradale in Italia: doccia fredda per i viaggiatori, non ci voleva prima delle festività

Brutte notizie per gli italiani, con la storica strada che è stata chiusa e ora…

1 ora fa

Queste auto sono le preferite dei meccanici: poco affidabili e ti spillano soldi a raffica

Le compri con fiducia, hanno nomi importanti. Eppure ci sono molte auto che si rompono…

3 ore fa

Formula 1, finalmente ha firmato il contratto: nuovo ingresso leggendario nel 2026

Cambia tutto in Formula 1 nel 2026: il contratto è stato appena firmato, il nuovo…

4 ore fa

BYD cala il jolly per la citycar del momento: via libera alla promo anti crisi, nessuno ti dà questo vantaggio

La BYD sbaraglia tutta la concorrenza: arriva la promozione super per la citycar elettrica a…

5 ore fa

Annuncio pazzesco della Ferrari, il debutto è sempre più vicino: sta per succedere l’impensabile, fan sbigottiti

La Ferrari vuole fare sognare in grande i propri fan e ora arriva una splendida…

6 ore fa