Come risparmiare sull’auto in Italia: finalmente la svolta che salva il portafoglio

Volete risparmiare un bel po’ per quanto riguarda l’automobile in Italia? Ecco un consiglio che può diventare una vera svolta per salvare il vostro portafoglio alla fine dell’anno

In molti si ritrovano a dover fare i conti con la necessità di avere un mezzo a quattro ruote per gli spostamenti ma a non poter spendere una grande cifra del proprio budget. Esistono diversi metodi per abbattere le spese e permettersi qualcosa di veramente buono e funzionale.

Quando parliamo oggi di automobili pensiamo principalmente ad una spesa. Questo perché tra il caro carburanti o i prezzi elevati delle vetture elettriche, potersene permettere una non è più cosa comune. Le tasse di possesso e mantenimento sono in costante rialzo, per non parlare della manutenzione. Anche per chi non ne può fare a meno per fini lavorativi diventa un salasso e ci sono continui tentativi di trovare soluzioni diverse. Per chi usa si la macchina ma non percorre tantissimi chilometri in un anno, alla fine può essere una buona soluzione quella di ricorrere al noleggio, che ad oggi è sempre più diffuso nelle nostre città.

Alla fine sono molti i cittadini che preferiscono non acquistare la vettura ma affittarla o prenderla con un leasing di media o lunga durata. Tra l’altro chi si affida a questa alternativa non deve far fronte a tutta una serie di problemi scomodi, come ad esempio pensare al cambio degli pneumatici piuttosto che alla classica cura quotidiana del mezzo. Non c’è svalutazione del mezzo e il pericolo di non poterla rivendere ad un prezzo decente o dovendo cercare un complicato acquirente.

Volete risparmiare i soldi per l’auto: ci sono dei noleggi super convenienti

Il leasing a lungo termine presenta molti vantaggi economici, a cominciare da rate mensili piuttosto accessibili, che ci sgravano dalla grossa cifra dell’acquisto. Nella stragrande maggioranza dei casi, inoltre, sono comprese anche tutte le spese per la manutenzione per usura e deterioramento come freni e pneumatici. Altro punto a favore sono le polizze assicurative, di solito molto più economiche, con la possibilità di includere una rinuncia ai danni da collisione nel canone di noleggio e talvolta anche una copertura extra da parte della società della carta di credito.

La chiave e la portiera dell'auto
Volete risparmiare i soldi per l’auto: ci sono dei noleggi super convenienti (Derapate.allaguida – Pixabay)

 

C’è ovviamente anche la variante del noleggio breve, per chi deve spostarsi al volo da una parte all’altra della città, ma esistono chiaramente anche altre tipologie di affitto che coprono periodi più lunghi e ci rendono a tutti gli effetti come dei possessori di automobile. Alla fine si può decidere se cambiare modello e ripartire con una nuova rata o se procedere all’acquisto del mezzo. Insomma ci sono tutti i modi per risparmiare, andare in giro sempre con un’auto nuova e moderna e limitare al minimo i problemi.

Gestione cookie