Come una Formula 1, su questa supercar hanno montato un motore da paura: va troppo forte, costretti a domarlo

Questo bolide viaggia come una Formula 1, motore incredibile: sono stati costretti a prendere contromisure. 

Le supercar sono nei fatti quanto di più vicino ci possa essere ad una via di mezzo tra le monoposto di Formula 1 e le automobili che ogni giorni utilizziamo per circolare sulle nostre strade.

Veicoli tanto potenti da poter raggiungere velocità supersoniche e sfrecciare in pista con tempi degni di nota, ma allo stesso tempo poter essere utilizzate, ovviamente nel rispetto delle regole imposte dalla legge, anche su strada. Il confine tra i bolidi della pista e quelli da strada sta diventando però sempre più sottile: velocità e prestazioni si stanno alzando a dismisura, e molti modelli pensati per la pista circolano anche in città.

Basta pensare alle straordinarie supercar McLaren. La storica casa mette in campo tutta l’esperienza accumulata in Formula1 per dare vita a dei modelli dalla potenza e dalle proprietà aerodinamiche davvero straordinarie, in grado di raggiungere prestazioni sempre più elevate.

McLaren, potenza e sicurezza: ecco la nuova supercar

Ultimo esempio è la stupenda McLaren W1, supercar in edizione limitata (ne sono state prodotte appena 399 unità) che unisce l’eleganza tipica del brand ad un design muscoloso e aggressivo. Il costo di questo gioiello, ovviamente, è faraonico: si parte da quasi 2,4 milioni di euro per poi salire in caso di personalizzazioni. 

mclaren w1 motore formula1

La splendida McLaren W1 (MediaPress) – derapate.allaguida.itQuesto modello raggiunge prestazioni davvero folli, grazie al motore biturbo V8 ibrido da 4,0 litri MHP-8 che sprigiona 928 CV, che unito all’unità elettrica a flusso radiale da 347 CV garantisce una potenza complessiva di ben 1.275 CV e 1.340 Nm di coppia. Le prestazioni sono ovviamente incredibili, l’accelerazione a 0-100/km è di appena 2,7 secondi, quella da 0 a 200 in 5,8, e lo 0-300 Km/h in meno di 12,7 secondi.

Numeri da fare impallidire, tanto che l’azienda è dovuta correre ai ripari e mettere un freno alla straordinaria potenza del motore: la velocità massima è infatti limitata elettronicamente a 350 Km/h. Questo modello è ovviamente pensato soprattutto per la pista visto le sue incredibili performance, ma può essere utilizzata anche in strada. Proprio per questo, gli interni sono stati pensati in modo da garantire comunque assoluto confort, pur mantenendo comunque la struttura di una sportiva.

Per chiudere è sempre bene ricordare che guidare una supercar è un sogno per ogni appassionato di motori, ma anche una responsabilità e un potenziale rischio da non prendere alla leggera. Questi bolidi come detto raggiungono velocità e prestazioni supersoniche, riuscire a gestirle è tutt’altro che semplice, soprattutto se non si è dei guidatori esperti.

Gestione cookie