E’ già boom di richieste per il SUV che arriva dalla Corea. Compatto, ibrido ed economico sta convincendo tutti.
Non accenna a rallentare la SUV-mania. Amati dagli automobilisti per quel senso di sicurezza che trasmettono per merito delle loro dimensioni importanti, per la seduta alta che consente di avere un’ottima visibilità e per l’ampiezza degli interni che permette ai passeggeri di viaggiare comodi e di portare un buon numero di bagagli senza troppe preoccupazioni, sono altrettanto i favoriti dei costruttori che continuano a produrli in quantità.
Il modello di cui parleremo qui di seguito non è ancora sbarcato sul mercato eppure ha già registrato moltissime richieste, forse anche per via del nome importante che si nasconde dietro alla sua progettazione. Nato in Corea, ma con spunti italiani, si presenta compatto ed economico, oltre che ibrido. Un plus, quest’ultimo, da non trascurare soprattutto ora che ci si avvicina al fatidico 2035 quando non saranno più rilasciati mezzi a motore endotermico.
La nuova KIA Seltos arriverà nel 2026, la versione aggiornata promette un salto avanti
Dopo aver confermato la bontà dei ricavi del 2024, KIA ha reso noto che la Setos presentata ufficialmente a inizio anno vedrà effettivamente la luce nel 2026 anche se, almeno nelle fasi iniziali sarà diffusa soltanto sul mercato coreano. Passando subito agli aspetti tecnici, ci riagganciamo al discorso motorizzazione. Per la gioia dei patiti del carburante ci saranno anche due opzioni a benzina con unità a quattro cilindri: 2.0 litri e 1.6 turbo, mentre l’ibrido monterà un 1.6 litri in grado di scaricare fino a 141 cv.
Dotato della medesima piattaforma della Soul e della Hyundai Kona, lo Sport Utility Vehicle asiatico è lungo 4,37 metri e sfoggia forme squadrate, oltre ad alcuni particolari che rimandando ai veicoli off-road. Da quanto si apprende dalle poche indiscrezioni finora trapelate la trazione sarà integrale. E’ interessante notare come le prime immagini relative al nuovo SUV sarebbero state inserite senza contestualizzarle all’interno di un documentario “The Great Heritage: Car”, ragion per cui l’auto è difficile da individuare.

Nel video si racconta tutto il processo creativo che porta dal foglio di carta alla realizzazione di una vettura, il tutto ovviamente per celebrare la partnership Hyundai e KIA. Tra i personaggi che appaiono e narrano le procedure anche l’italiano Giorgetto Giugiaro, habitué delle collaborazioni con la Casa della H stilizzata. Per adesso non è dato sapersi se la Seltos verrà venduta anche in Italia.