Vi sono vetture di grado di raggiungere velocità supersoniche. Con questa supercar, il mondo diventa molto più piccolo.
Il sogno di molti amanti di auto è quello di sedersi nell’abitacolo di una supercar, accendere il motore e vagare senza una precisa meta. Viaggiare a bordo del proprio bolide è una esperienza da provare ma fare un viaggio a bordo di una Bugatti è un lusso per pochissimi eletti. Specialmente se parliamo di un modello incredibile come quello che vedremo oggi.
Nel settore delle super sportive, un posto riservato lo ha la nuova Bugatti Tourbillon, realizzata in soli 250 unità, rievocando un termine ben noto per gli appassionati di orologi di lusso. Con questa dicitura veniva infatti battezzato un particolare meccanismo, ideato da Abraham-Louis Breguet, e brevettato il 26 giugno 1801 che ormai, troviamo in molti di questi prodotti. Il contenuto negli orologi meccanici a carica manuale o automatica ha dato l’ispirazione perfetta per una nuova proposta francese ad alte prestazioni.
Sotto il cofano della Bugatti c’è un nuovo motore V16 da 8.300 cc, sviluppato da Cosworth, associato ad un sistema plug-in hybrid creato dagli specialisti Rimac, il marchio croato che opera in joint venture con Bugatti dal 2021. Il leggendario brand francese ha molti progetti con il costruttore croato di hypercar elettriche Rimac, che è diventato azionista al 55% di una joint venture creata con Porsche e il Gruppo Volkswagen. Il motore termico della Tourbillon sviluppato anche grazie a questi accordi pesa appena 252 kg ed è in grado di sprigionare 1.000 CV, grazie a 3 motori elettrici che erogano 789 cavalli. Ciò consente prestazioni da infarto.
Le performance mondiali della nuova Bugatti
La potenza complessiva della Tourbillon è di 1.800 CV con una coppia di 900 Nm, garantendo performance spettacolari: lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in soli 2 secondi e lo 0 a 300 km/h avviene in appena 10 secondi, con una top speed di 444 km/h. La Tourbillon è, leggermente, più corta rispetto alla Bugatti Chiron da cui è nata, misurando 467 cm in lunghezza, con un passo di 274 cm, un’altezza di 118 cm e una larghezza di 205 cm.
La produzione della Bugatti Tourbillon è limitata a sole 250 unità. La vendita inizierà nel 2026, ma ben presto saranno tutte sold out. Il prezzo? 3,8 milioni di euro. Sebbene il prezzo sia da capogiro l’idea di poter correre a tutta velocità in strada con un bolide del genere catturerà l’interesse degli appassionati. La Terra ha un diametro di circa 12.700 km e, per rendere l’idea delle prestazioni dell’auto, a 444 km/h, a bordo di una Bugatti Tourbillion, ci vorrebbero meno di 4 giorni.
Non sono solo le prestazioni il punto focale che porta notorietà al modello. Gli interni della Tourbillon infatti sono un mix tra classico e moderno con i soliti, lussuosi interni azzurri e ben seicento componenti che in pieno stile degli orologi di lusso formano il quadro degli strumenti: a bordo in ogni caso c’è anche un futuristico display touch compatibile con Apple CarPlay, con tutte le informazioni necessarie sullo stato dell’automobile.