Questa vernice è davvero la svolta: ti permette di aggiungere autonomia, arrivi sino a 12.000 Km, è la svolta per l’automobile elettrica.
Le innovazioni nel settore delle automobili sono all’ordine del giorno. Basta pensare a quanto lo scenario legato ai motori sia cambiato nel corso degli ultimi anni. Se prima diesel e benzina la facevano da padrone, oggi i motori ibridi e soprattutto elettrici rivestono un posto fondamentale nelle strategie aziendali, anche per via delle stringenti norme in termini di sostenibilità ambientale volute dalle istituzioni, su tutte l’unione europea.
L’elettrico è una tecnologia che nonostante i buoni risultati dal punto di vista delle emissioni suscita ancora diverse perplessità. Su tutti gli alti costi d’acquisto di questi veicoli, ma non solo. Il discorso legato all’autonomia e alla ricarica della batteria continua a frenare molti dall’acquisto di questi veicoli. Nonostante con il tempo siano stati fatti numerosi progressi, e oggi sia possibile poter percorrere diversi chilometri in elettrico, la paura di non riuscire a trovare colonnine di ricarica nel percorso o le lunghe tempistiche di attesa se si è costretti a rifornire durante il tragitto continuano a preoccupare.
Le aziende però, come detto, sono costantemente al lavoro per trovare nuove soluzioni. Tra queste anche Mercedes. L’azienda tedesca non ha certo bisogno di presentazioni, è da sempre simbolo di eccellenza e modelli di alta qualità. Adesso, intende rivoluzionare il monto dell’elettrico con un’invenzione che può rappresentare una vera svolta.
Mercedes, la nuova vernice è una svolta
Mercedes ha deciso di aprire le porte dei propri stabilimenti e svelare l’ultima invenzione alla quale i tecnici dell’azienda di Stoccarda stanno lavorando: una innovativa vernice solare che sarebbe in grado di aumentare l’autonomia della vettura elettrica tanto da consentire di percorrere migliaia di chilometri all’anno. Questo innovativo prodotto è composto da moduli solari larghi cinque micrometri, che si incollano alla carrozzeria: “una superficie di 11 metri quadrati potrebbe produrre energia per percorrere fino a 12.000 chilometri all’anno” confermano dall’azienda.
Non solo l’energia viene fornita per la guida, e direttamente per la batteria, ma con questo impianto può essere utilizzata anche quando l’auto non è in funzione. Può quindi rappresentare una vera svolta e mettere finalmente fine al problema della batteria per questi mezzi. Mercedes ha da tempo annunciato la volontà di investire nel settore dell’elettrico, e anche questi progetti sono la conferma delle ambizioni dell’azienda.