Conosci la FIAT da 6 milioni di euro? E’ un pezzo da museo inarrivabile, sembra che arrivi dallo spazio

Questa FIAT vale 6 milioni di euro, è un pezzo da museo: ha un design incredibile, sembra che arrivi dallo spazio. 

La FIAT è entrata nella storia per i suoi modelli accessibili ed economici. Ad un’auto elitaria, di pochi, simbolo di lusso e ricchezza, FIAT ha risposto con una macchina “di tutti e per tutti”, cambiando per sempre la storia del nostro paese e diventando un simbolo dello sviluppo economico. L’azienda torinese è una delle più grandi rappresentanti del made in Italy nel mondo, grazie a modelli popolari come la 500, la Uno, la Panda, la 126 e molti molti altri veicoli entrati nella storia dei motori per la loro affidabilità e il loro prezzo economico.

Eppure, ci sono delle FIAT che possono arrivare ad avere un valore davvero faraonico, degno di vere supercar. Ci sono dei modelli che per la loro storia particolare o per la difficoltà a reperirli sono diventati degli autentici pezzi da museo. Uno di questi è arrivato a valere l’astronomica cifra di sei milioni di euro, un prezzo davvero incredibile considerando il prezzo che di solito hanno i modelli della FIAT. Un costo da Ferrari per un modello unico nel suo genere e davvero storico, uno dei valori più alti mai raggiunto da un modello realizzato dalla FIAT.

La FIAT Turbina è da record

Realizzata nel 1954, la FIAT Turbina è uno dei modelli più pregiati mai realizzati dalla FIAT, così rara e preziosa da essere finita nel Museo dell’Automobile di Torino. Questo gioiello di aerodinamica e prestazioni è un prototipo, un pezzo unico rimasto a scopo di ricerca e non ha mai raggiunto la produzione in serie, per questo il suo valore è davvero inestimabile.

fiat turbina
La FIAT Turbina è da record (Wikimedia) – derapate.allaguida.it

Questo modello, basato sulla 8V, ha una turbina a gas nel posteriore e può raggiungere i 300 CV di potenza. Proprio grazie allo studio fatto sull’aerodinamica e la resistenza del modello, può raggiungere velocità davvero elevare per l’epoca, sino a 250 Km/h. Il design è a metà tra una Formula 1 e una navicella spaziale, davvero futuristico. Questo pezzo unico, come detto, è custodito in un museo, ma il noto portale motor1 stima che, qualora dovesse prima o poi venire venduto, per portarlo via si arriverebbe a cifre milionarie. Si parla orientativamente di sei milioni di euro per portare via una delle FIAT più esclusive di sempre. E voi conoscevate la storia di questa FIAT unica nel suo genere?

Gestione cookie