Consuma+un+solo+litro+per+100+km%2C+l%26%238217%3Bauto+%26%238220%3Bdei+sogni%26%238221%3B+%C3%A8+in+vendita
derapateallaguidait
/articolo/consuma-un-solo-litro-per-100-km-lauto-dei-sogni-e-in-vendita/8682/amp/
Categories: NEWS

Consuma un solo litro per 100 km, l’auto “dei sogni” è in vendita

Questa auto è tra le più convenienti su piazza: ha consumi da urlo, ti fa risparmiare davvero moltissimo. 

Quando si sceglie di acquistare una nuova automobile tra i primi parametri considerati dai potenziali clienti nella scelta del modello c’è sicuramente il prezzo di listino, ma si finisce con il sottovalutare un aspetto altrettanto importante. Le spese di mantenimento dell’auto rientrano infatti a tutti gli effetti nei “costi” da prendere in considerazione quando si decide la propria futura automobile, e tra questi la spesa legata ai consumi di carburante è certamente quella che andrà poi ad influire di più sulle tasche del proprietario.

Nel corso del tempo, diversi marchi hanno provato a “spingersi oltre” in questo senso, dando vita a modelli capaci di garantire delle prestazioni davvero soddisfacenti da questo punto di vista, spingendo sempre più in basso la voce dei consumi con un enorme potenziale vantaggio per gli automobilisti. Negli ultimi anni, tra i marchi che si sono distinti in questo senso c’è anche Volkswagen. 

Il colosso tedesco è una vera istituzione quando si parla di automobili, e in passato è balzata alle cronache per essere riuscita a produrre un auto in grado di percorrere 100 Km con appena un litro: un tentativo passato alla storia e rimasto nella testa degli appassionati.

Volkswagen, consumi da record per la XL1

Nel 2011, la Volkswagen ha presentato la sua XL1, che si è ben presto distinta come uno dei modelli dai consumi più ridotti mai realizzati. 100 Km con un solo litro di carburante, appunto, numeri che garantiscono un taglio netto alle spese per quanto riguarda la voce “distributore”.  Per produrre questo gioiellino è stato necessario un investimento di quasi un miliardo da parte dell’azienda, che ne ha prodotto appena 250 unità (solo 200 vendute al pubblico). Questo modello ancora super all’avanguardia nonostante gli anni trascorsi è alimentato da un motore diesel da 0,8 litri e da un motore elettrico.

Volkswagen, consumi da record per la XL1 (Wikimedia) – derapate.allaguida.it

Oggi è amatissimo anche dai collezionisti, e non è difficile capire perché. Il modello, che oltre al risparmio sul fronte carburante presenta un design elegante e semplice e buone prestazioni, è a tutti gli effetti un’auto moderna, funzionale e adatta ad ogni esigenza, e per questo è entrata comunque nel cuore degli appassionati (oltre che avere spinto in alto l’asticella anche per i rivali). Oggi per acquistarlo bisogna sborsare una cifra vicina i 90.000 dollari. Non certo un prezzo di listino economico, ma il risparmio è tutto alla distanza.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Taglio al prezzo benzina, respirano gli italiani: finalmente buone notizie

Il prezzo della benzina subisce un taglio: arrivano buone notizie per gli automobilisti italiani, ecco…

1 ora ago

Codice della strada, cambia tutto: sanzioni pesantissime, rischi anche l’arresto

Cambia tutto sul fronte del Codice della Strada. Adesso sono previste sanzioni pesantissime, rischi grosso. …

2 ore ago

Ferrari, Lamborghini e Bentley, un garage strapieno di bolidi per la nuova star della Serie A: alcuni li ha distrutti

Questo calciatore di Serie A ha un garage da fare invidia anche ai più agguerriti…

3 ore ago

ESCLUSIVA – Beccata per strada nuova Ferrari: modello da urlo, le foto inedite

Incredibile esclusiva, con una Ferrari che è stata pizzicata in strada e può essere un…

3 ore ago

Stellantis, arriva il blocco totale: allarme per il colosso

Notizie preoccupanti per fabbriche, dipendenti ed operai. L'annuncio di Stellantis ha il sapore del blocco…

4 ore ago

Revisione auto, cambiano le direttive: ecco cosa si dovrà fare

Le direttive riguardanti la revisione dell'auto sono cambiate in maniera sostanziale. Ora tutti dovranno obbligatoriamente…

5 ore ago