Cosa succede se metti il caffè al posto della benzina nel motore della tua auto? Risposta sorprendente

Sbagliare carburante può essere fatale, ma cosa succede se nel serbatoio dovesse essere aggiunto del caffè?

Tante volte è capitato di vedere automobilisti sbagliare il carburante da dover inserire nella propria vettura. Sono diverse le motivazioni del perché ciò accade, può essere solo un momento di distrazione o forse l’abitudine con la vecchia auto cambiata e ora vi è invece la necessità di ricordarsi di dover usare la benzina o il gasolio.

Tantissimi automobilisti poi, una volta che hanno modo di fermarsi per il rifornimento, decidono di bere anche un buon caffè. Per molti è un gusto e un odore impossibile da non amare quel mix che si forma nelle stazioni tra il caffè e la benzina, creando di fatto quello che è il Paradiso dei guidatori.

Naturalmente, nella maggior parte dei casi, il caffè lo si beve al bancone e al bar, dunque ben lontano dalla stazione dove si fa rifornimento. Ci sono però anche diverse stazioni dove vi è la macchinetta classica del caffè e, per quanto sia profondamente sconsigliato l’uso di qualsiasi materiale quando si effettua il pieno di benzina, qualcuno potrebbe effettuare l’erogazione mentre sta sorseggiando il caffè. Un errore, un po’ di vento o un scontro, ed ecco che il caffè finisce nel serbatoio. Evento rarissimo e difficile che accada, ma in questi casi come ci si deve comportare?

Caffè nel serbatoio: le conseguenze sono gravissime

Come poteva essere prevedibile il caffè nel serbatoio non è di certo la migliore delle soluzioni. Naturalmente se ne è caduto un rimasuglio o comunque poche gocce si andrà a creare solo un piccolo, per quanto non poco significativo, peggioramento della qualità della benzina.

Caffè benzina occasione prezzo
Caffè nel serbatoio: le conseguenze sono gravissime (derapate.allaguida.it)

Il vero problema lo si noterà però nel caso in cui dovesse aumentare il quantitativo di caffè nel serbatoio, ed ecco infatti come in questo caso i residui rischiano di depositarsi nel fondo del serbatoio. Questo dunque andrebbe a ostruire il filtri del carburante e le linee che riguardano l’iniettore e l’alimentazione, causando così un flusso non corretto di benzina.

Inoltre la presenza del caffè nel serbatoio comporta anche dei problemi di vario genere, come per esempio il rischio della rottura del motore e problemi nell’avviamento dell’auto. Un danno dunque non di poco conto ed è anche per questo motivo che si raccomanda sempre di non utilizzare mai liquidi quando si è nei pressi della stazione di benzina, causa dei danni davvero ingenti.

Gestione cookie