Crisi+Mercedes%2C+ufficiale+la+soluzione+drastica%3A+notizia+bruttissima+per+i+fan
derapateallaguidait
/articolo/crisi-mercedes-ufficiale-la-soluzione-drastica-notizia-bruttissima-per-i-fan/4689/amp/
NEWS

Crisi Mercedes, ufficiale la soluzione drastica: notizia bruttissima per i fan

Pubblicato da
Giovanni Messi

Per la Mercedes c’è un vero e proprio allarme da fronteggiare, causato dal crollo delle vendite di un noto modello. I dettagli.

Il mercato dell’auto è in grave difficoltà, e le vendite dei vari modelli stanno calando a picco, con la Mercedes che non è esente da questa fase di crisi. La casa di Stoccarda aveva inizialmente sposato l’elettrificazione della propria gamma, ma è stata costretta a fare dei passi indietro vista la scarsa domanda nei confronti delle BEV. Al giorno d’oggi, il brand premium tedesco ha già tagliato diversi modelli ad emissioni zero, ed ha ufficializzato il ritorno sui propri passi qualche mese fa.

Infatti, la Mercedes ha fatto sapere che continuerà a produrre motori termici ed ibridi anche dopo il 2030, ed anche altri colossi come l’Audi hanno preso decisioni simili. Tuttavia, per la casa della Stella a tre punte la crisi di vendite riguarda anche i modelli termici, come confermato da quanto emerso nel corso degli ultimi giorni. Uno storico modello pare avere un destino segnato.

Mercedes, tagliata la produzione della Classe S

Le auto di casa Mercedes si distinguono da sempre per le loro performance, ma anche per l’eleganza delle forme ed il lusso che mettono a disposizione. Ebbene, la Classe S è stata sempre un simbolo su questo fronte, ma ora la sua produzione verrà ridotta. Il motivo? Un drastico crollo delle vendite che è stato registrato nel primo trimestre del 2024, nel quale ne sono state immatricolate solamente 16.900, incluse le versioni AMG e Maybach con un pesante -37% rispetto allo scorso anno.

Mercedes Classe S in mostra (Mercedes) – Derapateallaguida.it

Ora, in risposta a questo tracollo, la produzione della Classe S verrà ridotta ad un unico turno di lavoro presso la Factory 56 di Sindelfingen, e la decisione è stata comunicata poche ore fa da un portavoce della casa di Stoccarda. Il calo della domanda di questo storico modello va ormai avanti da diversi mesi, ed è chiaro che l’aumento esponenziale dei prezzi negli ultimi anni abbia avuto un proprio ruolo.

Infatti, la Mercedes Classe S oggi parte da 120.048 euro, una cifra a dir poco enorme, ed è chiaro che, con i tempi che corrono, la clientela che può permettersi una spesa di questo tipo sia sempre in numero minore. La Classe S è un modello simbolo del lusso e dell’eleganza della casa della Stella a tre punte, ma ora le cose non stanno andando per il verso giusto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Bollo auto, dopo questa data non devi più pagarlo: lo dice la normativa

Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…

24 ore fa

Stellantis ora cambia idea e assume: l’offerta e dove sarà disponibile

Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…

1 giorno fa

Jeep “indagata”, ci sono dei problemi: uno dei suoi modelli top ha bisogno di un intervento?

La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…

1 giorno fa

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

2 giorni fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 giorni fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

3 giorni fa