Crisi+Stellantis%2C+Elkann+manda+tutti+i+dipendenti+a+casa%3A+decisione+terribile
derapateallaguidait
/articolo/crisi-stellantis-elkann-manda-tutti-i-dipendenti-a-casa-decisione-terribile/6683/amp/
Categories: NEWS

Crisi Stellantis, Elkann manda tutti i dipendenti a casa: decisione terribile

Ancora polemiche su Stellantis, l’azienda pronta al taglio: la decisione fa infuriare sindacati e lavoratori

Le decisioni di Stellantis continuano a sollevare davvero molte polemiche nel nostro paese. Il gruppo da tempo è in contrasto, neanche troppo velatamente, con il governo italiano – ultima la diatriba sui fondi del pnrr che dovevano essere destinati alla gigafactory di Termoli ma sono stati dirottati altrove per la mancanza di certezze sulle tempistiche di realizzazione fornite dalla holding.

Alla base della contesa c’è la decisione di Stellantis di spostare sempre maggiori attività all’estero. Il futuro degli stabilimenti italiani preoccupa non solo le istituzioni, ma anche sindacati e lavoratori che chiedono rassicurazioni sulla produzione futura e sugli investimenti che vedranno protagonisti il nostro paese.

Stellantis dal suo canto suo rassicura sul volere puntare molto sull’Italia e sulla produzione nelle fabbriche del nostro paese, ma giustifica anche la necessità di prendere decisioni scomode per riuscire a sopravvivere nel mercato odierno: la temibile concorrenza cinese preoccupa, e le complicazioni della transizione elettrica stanno mettendo a dura prova il settore. Il gruppo ha più volte richiesto proprio per questo motivo un maggiore sostegno da parte delle istituzioni e lamenta invece una situazione difficile da navigare sul mercato europeo.

Stellantis, nuovi tagli

La priorità in attesa di risvolti positivi, come detto, è ottimizzare al massimo le risorse. In questo senso Stellantis negli ultimi mesi ha compiuto diversi tagli, anche per quanto riguarda lo stabilimento di Cassino. A farne le spese sono anche tutte le attività legate all’indotto FIAT, e una delle azienda, la Fionda (specializzata nella lavorazione di tessuti pregiati utilizzati per i rivestimenti delle auto) sarebbe già purtroppo pronta a pagare il conto.

Stellantis, nuovi tagli (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

Per via dei tagli alla produzione che in particolare ha coinvolto l’universo Maserati (per la maggior parte si occupa delle lavorazioni della Grecale, di cui al momento vengono prodotte appena 8 unità al giorno nello stabilimento), l’azienda di Frosinone, come riporta il portale clubalfa.it, sarebbe costretta a lasciare andare un terzo dei suoi lavoratori. Al momento i dipendenti dell’azienda sono 93, ma la difficile situazione di Stellantis e il calo di produzione dello stabilimento ha reso necessario abbassare il numero.

La situazione spinge ovviamente a riflessioni sugli effetti che le decisioni hanno sull’intera industria dell’automotive italiano e certo non rassicura in ottica futura. La necessità di un secondo costruttore oltre Stellantis ad investire in Italia sembra essere sempre più impllente.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Ryanair, addio in vista: terremoto nel settore aereo, tantissimi lavoratori a rischio

Grossi cambiamenti in casa Ryanair, con il terremoto che sta per colpire il colosso che…

40 minuti ago

Il Suv Mercedes top di gamma che costa meno di una Fiat: non c’è motivo per non comprarlo

La Mercedes regala gioie incredibili per i suoi clienti, con un top di gamma eccezionale…

2 ore ago

Questo motore rivoluzionario lo ha creato Porsche 100 anni fa: nessuno lo aveva capito, ora torna in auge

La Porsche è una delle più grandi marche automobilistiche della storia, ma pochi conoscono la…

3 ore ago

Max Verstappen, arriva l’annuncio sul ritiro: gelo in F1

L'annuncio fa gelare il sangue al paddock e ai tifosi della F1. Per Max Verstappen…

10 ore ago

Ultim’ora Michael Schumacher, annuncio appena arrivato: brividi!

Le ennesime parole riguardanti Michael Schumacher sono veramente toccanti e sentite, i suoi fan come…

12 ore ago

Fiat Panda, agevolazioni fino a 7 mila euro: affare senza precedenti

Fiat Panda, arrivano le agevolazioni fino a 7.000 euro: il Governo ha stanziato i fondi,…

13 ore ago