Ora la Topolino cinese la paghi ancora meno. Design minimal ma caratteristiche che aspirano ai modelli più sofisticati.
L’aumento delle vendite dei quadricicli lascia intendere quanto in un futuro sempre più prossimo possano realmente invadere le città. La loro comodità nei percorsi urbani, specie nel trovare parcheggio, e i prezzi contenuti rendono questi modelli davvero molto attrattivi per il mercato. Uno di quelli che maggiormente abbiamo imparato ad apprezzare nel tempo è della FIAT, la Topolino, il quale ora ha un concorrente ancor più pericoloso, visto che costa sempre di meno.
Durante il 2024 la crescita di domanda sul mercato automobilistico ha fatto dei quadricicli dei veri oggetti del desiderio. Sono state ben 21.442 le unità vendute solo in Italia, con un incremento del 25,78% in confronto all’anno precedente. C’è da fare un distinguo, però, fra due categorie di quadricicli, ovvero quelli con motori a combustione interna (definiti ICE) e quelli BEV. I primi hanno avuto molto più mercato in confronto a questi ultimi, toccando perfino punte di crescita in confronto al 2023 pari al 35,53%.
Fra i modelli ICE maggiormente richiesti ci sono la Citroen Ami, la più venduta, seguita dalla FIAT Topolino, dall’Aixam E-City, dalla XEV YOYO, dalla Micro Microlino e dall’Alba Street Cart. I modelli BEV, invece, sono aumentati nelle vendite di 12,35 punti percentuali e fra gli esemplari più richiesti vanno citati i seguenti: Aixam City, Ligier JS50, Chatenet CH46, Polaris Sportsman, CFMOTO CForce 450 e CFMOTO CForce 520. Fra i modelli alimentati a batterie (BEV), però, ne sta emergendo uno della casa cinese BAW ed è pronto a sbaragliare il mercato grazie anche a degli incentivi.
Baw, l’anti-Topolino della FIAT a prezzo stracciato
L’ottimo andamento sul mercato dei quadricicli potrà migliorare ulteriormente nel 2025. Infatti, gli incentivi messi a disposizione dello stato per poterne acquistare uno daranno un’ulteriore spinta alle vendite. Sono partiti il 17 marzo e potrebbero essere un’ottimo strumento che permetterebbe al nuovo modello della BAW di poter andare oltre ogni più rosea aspettativa.

Si chiama BAW1, o anche Pony sul mercato cinese, ed è disponibile sia a 2 che a 4 posti. L’autonomia dichiarata per la versione Long Range è paria 220 km, mente la Fun e Young è di 170 km. La lunghezza di questo quadriciclo è pari a 3,16 metri, per una larghezza di 1,49 metri e un’altezza di soli 1,58 metri.
Ciò che la rende un po’ più lunga in confronto a tanti altri quadricicli è il passo, di ben 2,05 metri, mentre per quanto riguarda il suo peso a vuoto è di 740 kg. Le batterie che monta la BAW1 sfruttano la chimica LFP a litio, ferro e fosfato e la ricarica è possibile a 2 kW. Infine, la velocità massima che raggiunge è pari a 90 km/h, monta ABS, HADC, EBD e BOS. Il prezzo di partenza, compreso di incentivi, per la versione Work è di 10.738 euro, mentre quello più basso, della Fun, è di sole 9.900 euro.