Crolla Volkswagen, decisione pesantissima per il colosso: chiusura inevitabile

La situazione in casa Volkswagen si sta facendo sempre più complicata e ora la chiusura diventa inevitabile.

Tra le grandi aziende che nella storia hanno messo in luce la propria sensazionale abilità nel progettare delle auto di eccellente caratura vi è senza ombra di dubbio la Volkswagen. Il colosso tedesco ha dato vita a una serie di vetture straordinarie e meravigliose, con la capacità di abbinare da un lato la volontà di dare forma a delle citycar e dall’altro a dei SUV di ottima caratura.

Non vi è dunque dubbio alcuno sul fatto che Volkswagen sia un marchio che ha saputo elevare sempre di più nel corso degli anni la qualità delle auto, con la Germania che sa che da Wolfsburg sono uscite sempre quattro ruote di altissimo livello. Per questo motivo è molto doloroso assistere alla situazione molto complicata che sta attualmente passando l’azienda.

Purtroppo la casa infatti deve fare i conti con una pesantissima crisi, legata anche alle imposizioni da parte dell’UE di adottare delle auto elettriche. Una scelta che di sicuro non sta pagando al momento, visto come le vetture a impatto zero non abbiano un grande mercato e ora giungono delle voci che sono davvero poco confortanti.

Volkswagen verso la chiusura: che botta per i lavoratori

Da tempo si sta discutendo sul fatto che la Volkswagen sembra essere ormai prossima alla chiusura di diversi stabilimenti in Germania, il che sarebbe un qualcosa davvero di devastante. Il colosso di Wolfsburg infatti è un simbolo della nazione e una sua chiusura dimostrerebbe come tutta l’economia teutonica al momento si trova in crisi.

Thomas Schafer
Thomas Schafer (Ansa – derapate.allaguida.it)

Lo ha spiegato di recente l’AD di Volkswagen, ovvero Thomas Schafer, con quest’ultimo che ha evidenziato come il quadro odierno sia davvero disastroso. “Qualsiasi soluzione deve ridurre sia la sovracapacità che i costi. Inutile ritardare la ristrutturazione fino al 2035, infatti a quel punto la nostra concorrenza ci avrà già staccato”. Queste le parole di Schafer al giornale Welt am Sonntag.

La nota che si evince dalla sua intervista è il fatto che ciò che serve al momento in casa Volkswagen è quello di lasciare a casa i dipendenti e di ridurre il personale. Abbattere i costi purtroppo è ciò che può mantenere a galla l’azienda, con migliaia di persone che stanno per perdere il posto di lavoro. Molte figure istituzionali dovrebbe pensare bene a quello che sta accadendo prima di emanare o inasprire delle Leggi.

Gestione cookie