Mercedes stranamente in recessione. La casa automobilistica tedesca sembra aver perduto i clienti per questo motivo.
Uno dei marchi più prestigiosi in circolazione del mondo automobilistico è in recessione. Si tratta di Mercedes, il brand di Stoccarda che ha regalato durante la sua lunga produzione numerosi veicoli di primissimo livello, unendo tradizione e innovazione, eleganza e potenza.
Il marchio della stella a tre punte viene scelto da clienti piuttosto esigenti, che oltre allo stile hanno bisogno di motori con una certa potenza e personalità e amanti delle sfrecciate ad alta velocità (ove consentito), dunque appare tutto ben fidelizzato.
Ma una scelta effettuata in tempi recenti da Mercedes-AMG sembra aver scontentato i propri clienti abituali, come dimostrato dai numeri in netto calo delle vendite. Un problema non di poco conto, che si va a sommare all’annata negativa in generale per il mercato automotive europeo e le pochissime macchine vendute rispetto al 2023.
La scelta che non è piaciuta e ha reso perplessa gran parte della clientela Mercedes è stata relativa al cambiamento di motore. L’azienda tedesca ha di recente detto addio allo storico motore V8 biturbo tipico del modello C 63, andando invece in una direzione più sostenibile.
L’ultima trovata è stata quella di montare un propulsore ibrido a quattro cilindri. Una scelta avanzata e meno inquinante, ma allo stesso tempo incapace di convincere da subito il grande pubblico. Lo ha confermato Michael Schiebe, capo della divisione commerciale, il quale ha sostenuto come l’azienda avrebbe dovuto comunicare meglio le potenzialità della nuova tecnologia prima di lanciarla sul mercato.
Molti appassionati alla Mercedes-AMG hanno trovato un errore ed un passo indietro dotare la C 63 SE Performance, berlina sportiva di ultima generazione, di un motore ibrido più piccolo e meno rombante del passato. Nonostante ciò si tratta di un sistema innovativo da 680 CV, ma molti guidatori che l’hanno provata sono rimasti delusi nel non sentire la potenza di fuoco ed il rumore tipico in accensione del motore V8.
Non solo rumore: i critici più esigenti hanno fatto sapere che il motore della C 63 non convince per una trasmissione priva di emozioni. Da Stoccarda sono però fiduciosi sul fatto che la transizione ecologica verrà accettata e servirà tempo per farla apprezzare alla maggior parte dei clienti. Eppure non è escluso nemmeno che, in caso di bocciatura del motore ibrido, non possa tornare in utilizzo lo storico motore biturbo.
Sarà ancora più grande e conveniente. Alla scoperta del nuovo SUV di Renault che vuole…
Parcheggiare in seconda fila è ampiamente scorretto, ma c'è un divieto che mette ancora più…
La vita e le prestazioni di Schumacher continuano a tenere banco sul web. Le ultime…
La FIAT Panda deve fare i conti con una grande rivale sudcoreana, con il prezzo…
Grossi cambiamenti in Italia, con la nuova Legge che dà vita così a un cambiamento…
Attenzione alla nuova Legge che sta per essere varata, con alcune auto che non potranno…