Crollo+Mercedes%2C+colpo+di+scena+sul+mercato%3A+la+batosta+viene+a+galla
derapateallaguidait
/articolo/crollo-mercedes-colpo-di-scena-sul-mercato-la-batosta-viene-a-galla/14428/amp/
NEWS

Crollo Mercedes, colpo di scena sul mercato: la batosta viene a galla

Pubblicato da
Keivan Karimi

Mercedes stranamente in recessione. La casa automobilistica tedesca sembra aver perduto i clienti per questo motivo.

Uno dei marchi più prestigiosi in circolazione del mondo automobilistico è in recessione. Si tratta di Mercedes, il brand di Stoccarda che ha regalato durante la sua lunga produzione numerosi veicoli di primissimo livello, unendo tradizione e innovazione, eleganza e potenza.

Il marchio della stella a tre punte viene scelto da clienti piuttosto esigenti, che oltre allo stile hanno bisogno di motori con una certa potenza e personalità e amanti delle sfrecciate ad alta velocità (ove consentito), dunque appare tutto ben fidelizzato.

Ma una scelta effettuata in tempi recenti da Mercedes-AMG sembra aver scontentato i propri clienti abituali, come dimostrato dai numeri in netto calo delle vendite. Un problema non di poco conto, che si va a sommare all’annata negativa in generale per il mercato automotive europeo e le pochissime macchine vendute rispetto al 2023.

Il cambio di motore non convince: situazione delicata per la Mercedes

La scelta che non è piaciuta e ha reso perplessa gran parte della clientela Mercedes è stata relativa al cambiamento di motore. L’azienda tedesca ha di recente detto addio allo storico motore V8 biturbo tipico del modello C 63, andando invece in una direzione più sostenibile.

Il cambio di motore non convince: situazione delicata per la Mercedes (foto Mercedes-Benz) – Derapate.allaguida.it

L’ultima trovata è stata quella di montare un propulsore ibrido a quattro cilindri. Una scelta avanzata e meno inquinante, ma allo stesso tempo incapace di convincere da subito il grande pubblico. Lo ha confermato Michael Schiebe, capo della divisione commerciale, il quale ha sostenuto come l’azienda avrebbe dovuto comunicare meglio le potenzialità della nuova tecnologia prima di lanciarla sul mercato.

Molti appassionati alla Mercedes-AMG hanno trovato un errore ed un passo indietro dotare la C 63 SE Performance, berlina sportiva di ultima generazione, di un motore ibrido più piccolo e meno rombante del passato. Nonostante ciò si tratta di un sistema innovativo da 680 CV, ma molti guidatori che l’hanno provata sono rimasti delusi nel non sentire la potenza di fuoco ed il rumore tipico in accensione del motore V8.

Non solo rumore: i critici più esigenti hanno fatto sapere che il motore della C 63 non convince per una trasmissione priva di emozioni. Da Stoccarda sono però fiduciosi sul fatto che la transizione ecologica verrà accettata e servirà tempo per farla apprezzare alla maggior parte dei clienti. Eppure non è escluso nemmeno che, in caso di bocciatura del motore ibrido, non possa tornare in utilizzo lo storico motore biturbo.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

2 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

2 settimane fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

3 settimane fa