Crossover da MotoGP: che gioiello dal Giappone, minaccia seriamente BMW e Yamaha

Honda pronta a sconvolgere il mercato delle crossover con un modello degno della MotoGP: BMW e Yamaha si guardano le spalle, è un gioiello che è pronto a rivoluzionare le carte in tavola. I dettagli 

Il segmento delle crossover è uno dei più apprezzati in Italia e in Europa. Moto belle, snelle e tuttofare e che ormai stanno diventando sempre più sportive e divertenti da guidare. Ne sanno qualcosa due punti di riferimento della categoria, come BMW S1000XR e Yamaha Tracer 9 GT+: una coppia che scoppia, per prezzo e per potenza e che le altre big del mercato non riescono ancora a buttare giù dalle prime posizioni.

Almeno per adesso, verrebbe da aggiungere. Anche perché nelle segrete stanze del quartier generale di Honda c’è qualcosa di grosso che bolle in pentola. Qualcosa che abbiamo già intravisto nel corso dell’ultima edizione di EICMA, dove la casa giapponese ha mostrato in anteprima una delle più grandi novità che andrà ad introdurre nel corso dei prossimi mesi.

Si tratta del nuovissimo motore V3 Turbo, che sarà il fulcro di un nuovo progetto incentrato su una crossover sportiva. Almeno è quanto filtra dalle indiscrezioni provenienti dal Giappone, che raccontano di un modello già passato alla prova su strada e che proverà a riscrivere anche il rapporto tra motore elettrico e motore a benzina.

Honda V3 Turbo, la crossover da unicorno: le prime indiscrezioni

Lo stesso Kato, direttore generale della divisione Motorcycle and Power Products, ha stuzzicato gli appassionati del mondo Honda: “Se vado nei dettagli, finisco nei guai…”. Lo stesso DG, però, conferma che il modello è già passato ampiamente alla prova su strada: “Ho guidato un prototipo a Kumamoto due settimane fa, ed è fantastico. Non vedo l’ora di provarlo ancora”.

Honda V3 Turbo
Honda V3 Turbo by Kardesign Koncepts (Press Media) derapate.allaguida.it

Purtroppo Kato non rivela ulteriori dettagli come la cilindrata esatta, ma assicura: “Il propulsore compatto e la carrozzeria essenziale la rendono molto leggera. E poi la sovralimentazione controllata elettronicamente la rende potente il giusto per divertirsi”. Parole che fanno venire l’acquolina in bocca, nel mentre che i designer di tutto il mondo si sfidano all’ultimo rendering.

Quello concepito dallo studio Kardesign gioca proprio sul concetto di crossover trapelato da Tokyo. Forme affusolate, da vera e propria sportiva, su una ciclistica da tuttofare che strizza l’occhio al mercato moderno. In attesa delle prime notizie ufficiali e delle prime immagini diramate da Honda, non resta altro che attendere e vedere cosa arriverà nei concessionari.

Gestione cookie