Alla Renault hanno messo il turbo. Nemmeno il tempo di rifarla che è già una belva. Il passaggio da a zero a 100 lo compie in tre secondi.
Il nuovo modello della Renault è stato appena rilasciato eppure già la prossima estate uscirà un aggiornamento. Ciò che più è importante è che non si parla di un intervento di maquillage per renderlo più in linea con i trend estetici, ma di una modifica sostanziale a renderlo più potente e prestazionale. Grazie al nuovo motore la vettura potrà infatti coprire il salto da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. Numeri quasi da supercar che fanno intendere quanto la Losanga abbia voluto osare.
Realizzata in versione elettrica cinque porte a partire dallo scorso anno, trova la sua ispirazione in un’auto degli anni ’80 che portava il suo stesso nome, non per nulla sono tanti gli elementi che la richiamano, come il design dell’illuminazione o del cofano, piuttosto che il denim utilizzato per gli interni e la forma della plancia. Chiaramente non è un modello vintage, per cui non mancano tecnologia e display a sfioramento.
Sta per nascere la Renault 5 Turbo 3E, verrà sviluppa assieme ad Alpine
Equipaggiata con un propulsore elettrico da 150 cv e capace di garantire un’autonomia di 400 km, la Renault 5 e-Tech, ancora fresca di debutto, fra pochi mesi avrà una sorella, ossia la Renault 5 Turbo 3E. Da quanto si apprende la produzione sarà massiccia e non circoscritta a poche centinaia di pezzi. Progettata in collaborazione con Alpine sarà una vera e propria riproposizione in salsa contemporanea della vecchia Renault 5 Turbo.
Una vettura rilasciata dal 1980 al 1985 e rimasta nel cuore degli amanti delle competizioni per aver vinto alcune speciali nel Mondiale Rally tra l’81 e l’86. Questa novità è davvero significativa poiché conferma quanto il presidente Luca De Meo sia sensibile al mondo delle corse e al passato del marchio in quel campo, non per nulla come sottolineato dal CEO Fabrice Cambolive le sensazioni che proveranno i fortunati che potranno godersi il bolide saranno estreme.
E come dargli torto visto che da quanto si apprende la potenza erogata sarà superiore ai 500 cv per merito dei due propulsori elettrici collocati sull’asse posteriore che garantiranno uno scatto da vera auto sportiva. Per renderla maneggevole e leggera è stata infine adottata una sovrastruttura in carbonio. Prezzo? Per il momento è ignoto, ma i vertici assicurano che sarà equo.