Dal vivo fa davvero impressione. E’ gigantesca. La Smart si è trasformata da piccola biposto a SUV.
C’era una volta la Smart biposto, quella amatissima da coloro che vivono in città e che tutti i giorni si trovano a lottare con il traffico e le difficoltà di parcheggio. Poi però è arrivata la transizione ecologica, la necessità di investire sull’elettrico e con essa è sparita la motorizzazione endotermica. Non bastasse, a seguito del maggior appeal dei SUV rispetto alle piccole utilitarie c’è stata la trasformazione a quattro posti.
Per il 2025, l’azienda tedesca ha deciso di aumentare ulteriormente i volumi delle sue produzioni rilasciando un veicolo che fa davvero impressione tanto è gigante. Capace di erogare oltre 500 cv e in grado di garantire un’autonomia degna di una Tesla, per acquistarla ci vorranno ben 47. 934 euro. Ordinabile a partire dalle prossime settimane, per adesso è presente sulle strade di Finlandia, Germania, Islanda e Norvegia.
Sta per sbarcare in Italia la Smart #5, potenza da paura in cinque allestimenti
Nei nostri concessionari la vedremo nel secondo/terzo semestre dell’anno in corso. La Smart #5 verrà realizzata in cinque allestimenti, ovvero Pro, Pro+, Premium, Pulse e Summit Edition. La entry level sarà dotata di batteria da 74,4 kWh per 465 km di durata prima di dover ricaricare, mentre su tutte le altre varianti l’accumulatore sarà da 94 kWh ricaricabile fino a 400 kw in corrente continua e 22 Kw in corrente alternata.
Monstre le prestazioni promesse dalla declinazione Premium dove la trazione posteriore e 267 kW di capienza della batteria consentono di sfiorare i 600 km di strada senza doversi mai fermare. Per quanto concerne le dotazioni, giù sulla Pro troviamo il tetto panoramico, i cerchi da 19 pollici, i sedili riscaldabili e regolabili elettricamente come portellone. Immancabile la telecamera da 360° e luci ambiente con 256 possibilità.

Se si opta per le Pro+ si può godere pure dei sedili in pelle e della strumentazione digitale con schermi da 10,25 pollici e da 13 pollici per l’infotainment. Alzandosi di un gradino la Premium sfoggia l’impianto audio Sennheiser con venti altoparlanti, mentre sulla Pulse si trova una modalità di guida extra, ovvero quella per il fuoristrada. Con la Summit Edition si va sulla massima personalizzazione e sono compresi i cerchi da 20 pollici.
Come anticipato all’inizio, non si tratta di un bolide per tutte le tasche. Se come anticipato per la versione basica si sfiorano i 48mila euro, per quella più di pregio manca poco ai 60mila.