Da+leader+del+settore+al+fallimento+in+pochi+anni%2C+il+marchio+italiano+%C3%A8+finito+all%26%238217%3Basta%3A+si+decide+tutto+in+tribunale
derapateallaguidait
/articolo/da-leader-del-settore-al-fallimento-in-pochi-anni-il-marchio-italiano-e-finito-allasta-si-decide-tutto-in-tribunale/18725/amp/
Categories: NEWS

Da leader del settore al fallimento in pochi anni, il marchio italiano è finito all’asta: si decide tutto in tribunale

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro colpo per il settore, con il fallimento del colosso che fa capire come ci sia ancora moltissimo da dover migliorare.

Si sta cercando in tutti i modi in questi anni di virare verso una produzione motoristica che possa essere quanto più elettrica possibile. Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione da questo punto di vista, con il primo passaggio che riguarda il fatto che si può pensare di abbattere le emissioni di CO2 in città.

Questo è un aspetto davvero di primaria importanza, considerando come l’inquinamento delle grandi metropoli al giorno d’oggi è una delle principali tematiche da dover risolvere. Non ci si deve dimenticare però come siano anche diversi i problemi che devono essere tenuti in considerazione quando si parla di elettrico.

Per prima cosa infatti si deve fare in modo che i prezzi siano abbattuti e soprattutto si deve cercare di migliorare sempre di più i vari aspetti legati ad autonomia e prestazioni. Solo in questo modo sarà possibile espandersi sempre di più nel settore motoristico, ma se le auto hanno difficoltà, la situazione legata alle moto è ancora più tragica.

All’asta Energica Motor Company: che disastro

Le due ruote elettriche hanno vita davvero dura in tutto il mondo, considerando infatti come i biker non sembrano intenzionati in alcun modo di virare verso questi modelli. Il rombo dei motori è una conditio sine qua non per molti, infatti anche un colosso come Energica, che era riuscito a far parlare di sé nei suoi primi anni grazie a delle moto sportive elettriche, ora è costretto a chiudere i battenti.

Energica Ego (Energica Press Media – derapate.allaguida.it)

La produzione era ormai ferma dalla fine del 2023, nonostante le vendite fossero in crescita anno dopo anno, ma non in modo tale da poter sostenere le ingenti spese. Energica è stata dunque messa all’asta dal Tribunale di Modena e sarà tutto lo stabilimento e la produzione a poter essere acquistata, tanto che è il Tribunale ha confermato come si possa continuare a portare avanti il progetto Energica.

Infatti l’asta comprende anche la vendita dei macchinari, delle componenti delle batterie e dei diritti di proprietà intellettuale. Si ha dunque ancora la speranza che il progetto di Energica possa proseguire, anche se lo farà con un’altra società. Il prezzo d’asta è di 3,5 milioni di Dollari, circa 3,2 milioni di Euro, con una riserva di 4,6 milioni di Dollari, 4,2 milioni di Euro. Le difficoltà del mercato delle moto elettriche potrebbe però spaventare ancora una volta gli investitori.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ha un motore che dura oltre 300.000 km e costa solo 15.000 euro: dormi su 4 cuscini con quest’auto

Le occasioni sono davvero d'oro nel mondo delle auto al giorno d'oggi e ora c'è…

15 minuti fa

Dacia rilancia la Duster: il nuovissimo modello lo paghi meno di 3 euro al giorno, vuole riconquistare il primato

Dacia è pronta a rilanciare la Duster. Un prezzo incredibilie e più qualità per restare…

1 ora fa

Papa Leone XIV ha deciso: si sposterà con questa auto pazzesca, guardate che motore le hanno messo

Il nuovo Papa Leone XIV si è appena insediato ma sono già state prese le…

8 ore fa

Nuovo bestione tra i maxi-scooter: ha un qualcosa che il T-Max si sogna, il prezzo è accessibile

Il T-Max ha una nuova rivale: questo maxi scooter è un vero bestione, il prezzo…

10 ore fa

Il gigante lancia il nuovo motore a 4 cilindri: lo monteranno i modelli più venduti, italiani pazzi di gioia

Il colosso è pronto a puntare sul nuovo motore a quattro cilindri: sarà nei modelli…

11 ore fa

Nuovo allestimento ultra economico prima dell’addio, l’icona Renault terrorizza Fiat e Dacia: costa sempre meno

Novità importanti in casa Renault, con il nuovo allestimento che è un sogno e ora…

12 ore fa