Da+mito+assoluto+al+crollo+epocale%2C+il+marchio+italiano+sta+letteralmente+sparendo%3A+solo+Stellantis+pu%C3%B2+salvarlo
derapateallaguidait
/articolo/da-mito-assoluto-al-crollo-epocale-il-marchio-italiano-sta-letteralmente-sparendo-solo-stellantis-puo-salvarlo/20173/amp/
Categories: NEWS

Da mito assoluto al crollo epocale, il marchio italiano sta letteralmente sparendo: solo Stellantis può salvarlo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro colpo per il Gruppo Stellantis, con il colosso italiano che ora deve fare i conti con una crisi davvero preoccupante.

Non è di certo un periodo semplice per il Gruppo Stellantis, e più in generale per il mondo delle auto. La crisi ha colpito tutto il settore, con i grandi colossi che stanno cercando in tutti i modi di rialzare la testa, con le vendite che devono ritornare a garantire un minimo di stabilità per il prossimo futuro.

Innegabile il fatto che Stellantis abbia deciso di ampliare sensibilmente i propri orizzonti, basti pensare al fatto di come siano ben 15 i marchi che fanno parte del Gruppo. Numeri che per qualcuno sono eccessivi e forse si potevano effettuare altre valutazioni, con alcune società che non rispecchiano nemmeno l’1% della quota di mercato globale.

Questo lo si vede con il caso di Maserati, con il Tridente che è da sempre stato considerato come un mito italiano, con il lusso di queste auto che è innegabile. Purtroppo però ora si è arrivati nelle condizioni di dover rivedere con attenzione alcuni parametri, con la casa modenese che dunque rischia seriamente di essere tagliata fuori.

Maserati rischia la cessione: nascerà il Polo del Lusso?

Quando le vendite crollano, è normale che si inizino a fare dei ragionamenti anche su possibili dolorose cessioni e questo è quello che sta accadendo in casa Maserati. La casa modenese ha iniziato il 2025 nel peggiore dei modi, con la miseria di sole 1000 auto prodotte nei primi tre mesi, il che corrisponde a un calo del 73%.

Maserati rischia la cessione: nascerà il Polo del Lusso? (Ansa – derapate.allaguida.it)

Numeri che evidenziano come la crisi sia davvero evidente nel Tridente, con la casa modenese che da tempo vede il proprio futuro in Stellantis appeso a un filo. Sono moltissimi infatti coloro che ormai vedono come unica soluzione quella di passare al Polo del Lusso, con il Tridente che dunque dovrebbe essere inserita all’interno del gruppo con Ferrari.

In questo modo sarebbe possibile portare avanti un progetto comune basato sull’esclusività, con la Ferrari che infatti è sempre rimasta separata dalle dinamiche di Stellantis. Portare dalla propria parte la Maserati potrebbe mostrarsi come un ulteriore atto di forza da parte del Cavallino e il modo migliore per il Tridente per rilanciarsi, con il Polo del Lusso che era già voluto da Sergio Marchionne e probabilmente, ancora una volta, ci aveva visto lungo, con questa azienda che deve essere salvata.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dietrofront Alfa Romeo, decisione a sorpresa: pronti a tornare i due colossi

Alfa Romeo, decisione a sorpresa: i due colossi sono pronti a tornare. Stellantis stupisce tutti,…

9 minuti fa

Lancia Gamma, svelata la nuova top di gamma di Stellantis: se la giocherà con le big

Lancia Gamma, Stellantis svela la nuova top di gamma: se la gioca con tutti, è…

2 ore fa

Addio paura da Autovelox: ecco come vincere ogni ricorso, le multe vengono annullate automaticamente

Addio paura da Autovelox: con questo metodo vinci ogni ricorso, le multe si annullano automaticamente. …

14 ore fa

Leclerc si tira fuori, la verità fa malissimo ai tifosi: non c’è più nulla da nascondere

Charles Leclerc ora ha deciso di tirarsi fuori, spiegando una verità che fa male ai…

1 giorno fa

1000 CV con un solo motore: potenza assurda, adesso trema anche Ferrari

Un motore di oltre 1000 cavalli e con un peso straordinario, una cosa da fantascienza…

1 giorno fa

QJ Motor alza la qualità, ma il prezzo resterà stracciato: con questa moto vai ovunque

QJ Motor, prezzo stracciato per questa moto: ti porta ovunque ma spendi pochissimo, potrebbe essere…

2 giorni fa