Duro colpo per il Gruppo Stellantis, con il colosso italiano che ora deve fare i conti con una crisi davvero preoccupante.
Non è di certo un periodo semplice per il Gruppo Stellantis, e più in generale per il mondo delle auto. La crisi ha colpito tutto il settore, con i grandi colossi che stanno cercando in tutti i modi di rialzare la testa, con le vendite che devono ritornare a garantire un minimo di stabilità per il prossimo futuro.
Innegabile il fatto che Stellantis abbia deciso di ampliare sensibilmente i propri orizzonti, basti pensare al fatto di come siano ben 15 i marchi che fanno parte del Gruppo. Numeri che per qualcuno sono eccessivi e forse si potevano effettuare altre valutazioni, con alcune società che non rispecchiano nemmeno l’1% della quota di mercato globale.
Questo lo si vede con il caso di Maserati, con il Tridente che è da sempre stato considerato come un mito italiano, con il lusso di queste auto che è innegabile. Purtroppo però ora si è arrivati nelle condizioni di dover rivedere con attenzione alcuni parametri, con la casa modenese che dunque rischia seriamente di essere tagliata fuori.
Quando le vendite crollano, è normale che si inizino a fare dei ragionamenti anche su possibili dolorose cessioni e questo è quello che sta accadendo in casa Maserati. La casa modenese ha iniziato il 2025 nel peggiore dei modi, con la miseria di sole 1000 auto prodotte nei primi tre mesi, il che corrisponde a un calo del 73%.
Numeri che evidenziano come la crisi sia davvero evidente nel Tridente, con la casa modenese che da tempo vede il proprio futuro in Stellantis appeso a un filo. Sono moltissimi infatti coloro che ormai vedono come unica soluzione quella di passare al Polo del Lusso, con il Tridente che dunque dovrebbe essere inserita all’interno del gruppo con Ferrari.
In questo modo sarebbe possibile portare avanti un progetto comune basato sull’esclusività, con la Ferrari che infatti è sempre rimasta separata dalle dinamiche di Stellantis. Portare dalla propria parte la Maserati potrebbe mostrarsi come un ulteriore atto di forza da parte del Cavallino e il modo migliore per il Tridente per rilanciarsi, con il Polo del Lusso che era già voluto da Sergio Marchionne e probabilmente, ancora una volta, ci aveva visto lungo, con questa azienda che deve essere salvata.
Novità importanti nel mondo delle auto, con gli arabi che stanno per compiere un'acquisizione davvero…
Pronti grossi cambiamenti nel mondo dei motori, con il prossimo grande ritorno che è una…
Questa auto corre più di una Formula1: la compri in concessionario come se fosse una…
Con soli 25mila euro compri questo modello dall'autonomia infinita. Sfidi i colossi europei, darà filo…
Parte un nuovo scandalo nel calcio, con la gioielleria Elysium, gestita da Tony Parise e…
La Panda francese spaventa FIAT: il prezzo è al minimo, l'ibrida di ultima generazione è…