La notizia sta già facendo il giro del web, lasciando senza parole gli appassionati di auto sportive: una delle regine indiscusse degli anni ’90 sta per subire una trasformazione che sa quasi di sacrilegio.
C’era una volta il rombo inconfondibile del motore biturbo, quel sound che faceva girare la testa per strada e accelerare i battiti del cuore. La Nissan Skyline GT-R era questo e molto altro: potenza allo stato puro, prestazioni da brivido, un’icona che ha fatto sognare intere generazioni.
Come un fulmine che squarcia il cielo sereno del mondo automobilistico, ecco arrivare la notizia che nessun appassionato avrebbe mai voluto sentire. Al Tokyo Auto Salon 2024, la casa giapponese presenterà una versione della mitica R32 che farà discutere: via il motore termico, dentro l’elettrico. Come vedere un campione di boxe trasformarsi in ballerino classico.
Il futuro bussa alla porta, anche se non lo vogliamo
La metamorfosi è iniziata in sordina nel marzo 2023. Sui social giapponesi sono comparse le prime immagini di quello che sembrava un restauro normale: la vettura smontata pezzo per pezzo, ogni componente catalogato con precisione certosina.
Poi, il momento che ha fatto tremare i polsi agli appassionati: la rimozione del leggendario propulsore biturbo. Al suo posto, come in un trapianto di cuore artificiale, sono stati installati due motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio di ultima generazione.
Ma il salone di Tokyo non sarà solo questo. Nissan porterà altre novità, come le due versioni speciali del crossover X-Trail. La prima, chiamata “Unwind”, sembra uscita da un catalogo di viaggi di lusso: verniciatura esclusiva, parafanghi generosi e un rimorchio pensato per chi sogna weekend nella natura. Dentro, lusso e comfort per godersi un espresso mentre si contempla il panorama, come in un salotto su ruote.
C’è poi la “X-Trail Remastered“, un omaggio alla vecchia generazione che strizza l’occhio agli amanti del vinile. Per chi non vuole rinunciare all’adrenalina, saranno presenti anche la Ariya Nismo, la Fairlady Z e la GT-R Nismo Special Edition, insieme alla Motul Autech Z del campionato Super GT.
Non mancherà una versione particolare del Caravan, equipaggiata con batteria della Leaf e pannelli solari. Un mezzo pensato per le emergenze, capace di garantire energia anche nelle situazioni più critiche, come un angelo custode tecnologico pronto a intervenire nelle calamità.
Ma è impossibile non tornare a quella R32 elettrica. La sua trasformazione somiglia a quella di un vecchio teatro trasformato in centro commerciale: stesso involucro, anima completamente diversa. Gli appassionati più puristi già storcono il naso, mentre i progressisti applaudono. Del resto, il mondo cambia, l’industria si evolve, le tecnologie avanzano. Ma vedere una leggenda come la Skyline GT-R perdere la sua voce roca per abbracciare il silenzio dell’elettrico fa un certo effetto. Come guardare un film muto dove prima c’era una colonna sonora epica.