Anche Fiat sta pagando la crisi del settore dell’automotive: tuttavia in un Paese le vendite stanno andando molto meglio che in Italia.
Il settore dell’automotive non sta vivendo un momento felicissimo. Il trend è negativo già da un po’ di tempo e il 2024 non ha fatto altro che confermare questa tendenza. Chiaramente le aziende principali che operano nel mercato dell’auto confidano nel lancio di nuovi modelli nel 2025 che possano avere un grande impatto nella clientela. Tra queste c’è anche Fiat, che comincerà questo nuovo anno lanciando sul mercato quella Grande Panda presentata la scorsa estate e lungamente attesa dai fan.
Tuttavia anche l’eventuale riscontro positivo di questa nuova auto non sarà sufficiente affinché si possa parlare davvero di rilancio. Il problema delle vendite, però, sembra riguardare più i mercati europei che quelli al di fuori del Vecchio Continente. Se diamo uno sguardo ai veicoli venduti dal gigante torinese nei principali Paesi del mondo notiamo chiaramente come l’Italia sia in particolare sofferenza, assieme al resto d’Europa, mentre in Sudamerica le auto Fiat godono ancora di un largo consenso.
In Brasile le vendite relative alle auto Fiat sono addirittura aumentate. Nel 2024, infatti, si è registrato un confortante + 9,6% rispetto all’anno precedente: 521184 auto vendute nello Stato ‘verdeoro’ rispetto alle 475527 dell’anno precedente. Merito soprattutto di alcuni modelli – Mobi, Argo, Fastback – che i clienti brasiliani apprezzano parecchio.
Fiat, che trionfo: in Brasile un successone, altro che Italia
Numeri, quelli del mercato brasiliano, decisamente differenti rispetto a quelli europei. In Germania le auto Fiat hanno subito un crollo del 24% tra il 2023 e il 2024: stesso dato in Turchia, dove le auto Fiat vendute nell’anno che si è appena concluso sono state 94.737 (oltre 30.000 in meno rispetto al 2023). Segno meno anche nel Regno Unito, dove rispetto al 2023 si registra una discesa del 14,1%.
E per quanto riguarda l’Italia? Nella patria della Fiat le cose vanno in maniera decisamente differente rispetto al Brasile. Rispetto al 2023, infatti, si registra un calo del 17,6% nelle vendite con sole 143.814 immatricolazioni. Il colosso regge l’urto principalmente grazie alla Fiat Panda, che nel 2024 ha rappresentato il 70% delle vendite totali di auto Fiat in Italia.
L’auto che va peggio è senza dubbio la 500 elettrica e il motivo è sempre quello che spinge molti utenti a non optare per questa nuova tipologia di veicoli: il prezzo dell’auto è ancora troppo elevato per le tasche di tanti.